Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE › Rispondi a: RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE
Salve a tutti,volevo porre una domanda che mi rimbalza in testa da un pò e che penso sia attinente con l’argomento.
Partendo dal presupposto che madre natura sbaglia di rado e tutto ciò che fa ha un perché, qualcuno saprebbe dirmi come mai i nostri corso hanno le labbra pendenti,le palpebre calate e fanno un sacco di bava.Tutto cio comporta dei vantaggi rispetto al non averli?
Mi spiego meglio,avere le labbra calanti può comportare degli svantaggi durante uno scontro con un cane rivale,infatti potrebbero essere facilmente afferrate e strappate e potrebbero anche finire tra i denti del corso stesso, le palpebre calanti permettono un facile ingresso di corpi estranei dentro l’occhio che potrebbero produrre irritazioni e infezioni(vedi infiammazione terza palpebra), l’eccesso di bava provoca delle facili proliferazioni di malassezia intorno al muso che se trascurate potrebbero spianare la strada ad un infestazione di demodex (e quindi alla manifestazione di rogna demodettica).
Qualcuno conosce le spiegazioni di tutto ciò o forse anche il corso rustico ha subito delle mutazioni svantaggiose legate a fattori estetici piacenti per l’uomo?
Saluti,
Salvatore.