Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE › Rispondi a: RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE
[quote quote=46340]
Glauco ha ragione quando parla che le funzioni a cui il corso odierno sono più ristrette rispetto che il passato proprio perché il contesto in cui vive è cambiato,è posso fare tanti esempi in primis il mio allevatore che ha smesso di allevare bovini ed i cani li ha per guardia ed immagino per passione personale.
Però almeno la guardia amico glauco a sti benedetti cani gliela vogliamo far fare? Io con il mio in casa,non in giardino,ti confesso sono più tranquillo in quanto se vola una mosca in strada lui abbaia ed entra in protezione… è chiaro che se un malintenzionato vuole entrare ha tutti i mezzi per farlo ma un corso in casa a mio avviso è un buon deterrente.
[/quote]
Caro amico, certo che sono d’accordo, la guardia è la sua funzione ancestrale ed è bene che la faccia a dovere come ha sempre fatto!
Il mio discorso tendeva a spostare il punto di vista poco più in alto dei nostri giardini e cercava di mostrare come tutto diventasse molto relativo.
Io vivo isolato in campagna per cui il corso l’ho preso per quello e sono pienamente soddisfatto del suo lavoro. Sempre considerandolo anzitutto un deterrente ed augurandomi che mai ci sia bisogno di un suo vero intervento.
Oggi il contesto è cambiato come dici bene, ma la guardia per molte persone che vivono isolate o in ambienti poco sicuri o in presenza di forte microcriminalità, è un bisogno reale. Ma per la maggior parte della gente che possiede un cane da guardia di qualunque razza le cose non stanno così.
Qui nella mia zona tutti viviamo in case isolate in mezzo a grandi terreni, e tutti qui hanno un cane. Ho amici che li hanno da generazioni, dobermann, rottweiler e corsi. E’ una esigenza oggettiva e non un vezzo, ma chi vive nel bel centro di una città potrebbe tranquillamente farne a meno. Quindi se si ritrovasse per le mani un corso da expo non avrebbe poi granché per cui strapparsi i capelli.
Alla domanda di Salvatore ha risposto esaurientemente Valerio.