Anonimo Inattivo

[quote quote=46361]Ciao tutti cane neotenico vuole dire un cane che mantiene le sue fattezze da cucciolo anche da adulto, infatti i molossi hanno testa grossa e labra pendenti, e anche il carattere con il padrone è da eterno cucciolone, perche il molosso tende a considerare il padrone più che un capobranco un genitore, infatti sono sempre appicicosi e devoti,e di cosa ha paura il cucciolone? di perdere i suoi genitori, infatti difende il territorio suo e dei genitori fino alla morte, e naturalmente l’uomo ha sfruttatto queste caratteristiche a suo vantaggio, poi che un cane da Expo possa fare la guardia come un tradizionale, per me non cè problema, ci sono solo delle percentuali minori in una popolazione di cani, nel senso che se nei tradizionali la guasrdia la fanno tutti, nel cane da expo su 10 la fanno solo 4,poi si sono i cani tagliati,cioe cani tradizionali con molto sangue da Expo nelle vene(che sono la maggioranza attualmente) che la loro funzione la svolgono discretamente, percio non fasciatevi la testa e controllate il vostro cane, e cercate di capire cosa è.

[/quote]

Questa descritta da Valerio è esattamente la situazione attuale. Il panorama è a dir poco incasinato. E forse anche di più perché ci sono anche i casi di linee expo con rinsanguamento di tradizionale. Per queste ragioni vale ancor di più quello che si diceva prima, ogni cane va valutato singolarmente seppure rimane triste vedere spopolare i simil-boxer da compagnia.

Il mio viene da linee completamente tradizionali eppure al momento non mi sembra uno di quelli che sbrana a prima vista, o come diceva @Mattia uno che ti taglia il braccio se oltrepassa la recinzione, ma lo conoscerò sempre meglio via via che cresce dato che è un cucciolone in formazione. Certo è che non gli sfugge una zanzara ed è allerta tutto il tempo specialmente la notte. Scaccia via ogni randagio che per sbaglio si avvicina da queste parti. E se qualcuno osasse sfiorarmi si farebbe ammazzare per impedirlo. Forse ha semplicemente un temperamento molto tranquillo, ma non c’è dubbio che da ogni suo atteggiamento si vede che è un guardiano nato anche senza grandi manifestazioni plateali. Sono più che convinto che in caso di pericolo reale occorrerebbe una pistola per fermarlo, ma per fortuna non ce n’è mai stata ragione.