Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! Forum Scelta del cucciolo Scelta del cucciolo ,fattori da prendere in considerazione.. Rispondi a: Scelta del cucciolo ,fattori da prendere in considerazione..

Anonimo Inattivo

Amico mio, sulla scelta siamo completamente d’accordo e ben coscienti che qualche difficoltà o dubbio può esserci sempre, salvo rarissimi casi.

Sul discorso “deficitario” del tuo King io non la vedo così, anzi penso talvolta che lo sia il mio Goran perché da quel che leggo un corso tradizionale come si deve dovrebbe essere sempre in iper-protezione un po’ come King.
Non so se sia da considerarsi un deficit quello dell’equilibrio che descrivevo, ma di certo non lo è per me e per le mie esigenze perché ho un cane gestibile per la vita che facciamo e al tempo stesso cazzuto se e quando necessario.
E’ concentrato su di me 24 ore su 24 e da questo dipendono tutte le sue scelte.
A volte penso che anche la sua territorialità sia legata alla mia persona più che alla terra vera e propria. Il suo pensiero è proteggere me, credo, il fatto che mi trovo in questo fazzoletto di terra è solo una conseguenza.
Noto anche che il suo carattere viene fuori sempre di più crescendo, prima era più giocherellone e tranquillo ma via via che passa il tempo tira fuori le palle sempre di più.
Volendo semplificare ritengo che siamo nel giusto recinto del corso tradizionale come si deve, con le normali sfumature delle differenze di temperamento e stile di vita che i nostri cani conducono.
Ma aspettiamo anche di leggere Valerio che può chiarirci per bene su questo argomento.
Vi allego una foto della bestiola che vi saluta 😉