Poi c’è la terza linea, quella delle teste vuote come Lamar che in casa non fa entrare nessuno sconosciuto, a prescindere che vada bene a me oppure no, sarà un cane che da adulto dovrò mettere nel box in giardino quando avremo ospiti.
Coi miei genitori e coi suoceri quando vengono in casa nostra non è affatto semplice, perchè anche con loro tende ad andare in protezione, io lo metto seduto e lui ci sta ma secondo me sente che loro sono un pò a disagio se gli ringhia e questo lo rinforza psicologicamente.
Sabato scorso eravamo al mare ( con museruola) ed è partito due volte contro dei cani che si sono avvicinati troppo, oltretutto erano liberi, poi quando eravamo seduti sul lungomare ha ringhiato verso due bambini che giocavano con dei bastoni a pochi metri da noi, l’ho zittito e ha smesso continuando a controllarli.
Se passeggiamo non ci sono grossi problemi ma quando ci fermiamo per qualche minuto è come se si accendesse un antifurto nella sua testa, tutto ciò che si avvicina è un nemico…