Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Annoso dubbio › Rispondi a: Annoso dubbio
Dico la mia opinione, e guarda caso proprio qualche giorno fa si discuteva con Valerio di questa esatta questione.
Vi sono due aspetti, quello relativo alle normative per cui è vietata e illegale qualunque amputazione per motivi non curativi. Il discorso qui nasce e qui muore, non si può fare e punto, a meno di comprovate ragioni di salute e Jury ha perfettamente spiegato cosa avviene di solito.
L’altro aspetto è quello personale, discutibile ed opinabile: io personalmente sono contrario al taglio della coda in ogni circostanza e favorevole a quello delle orecchie.
La coda è troppo importante per l’equilibrio, la corsa, il bilanciamento e molto altro ancora, oltre che per la comunicazione come si è detto, ma questa passa in secondo piano rispetto alle altre importanti funzioni fisiche.
Il mio corso vive libero in campagna, si infila nelle tane di volpi e conigli, sfreccia in mezzo a mille rovi e cespugli, litiga con altri cani. Non vado a caccia ma se ci andassi le cose che farebbe sarebbero le stesse identiche.
Orbene, mentre gli capita anche sovente di graffiarsi le orecchie, non gli è mai successo nulla alla coda che è una specie di randello. Per fratturarsela o ferirsi gli si dovrebbe sedere sopra un elefante. Le orecchie invece essendo due morbidi triangolini di cartilagine ed essendo molto esposti sono soggette a ferimenti accidentali. Quando la ferita non è un semplice graffio ma un taglio, sanguinano copiosamente e sono dolori.
Ora il mio cane è integro e mi piace anche parecchio così com’è, ma lo è perché rispetto le leggi. Se non fosse stato vietato avrebbe ancora la sua bella coda, ma non le orecchie. Il taglio delle orecchie secondo la mia opinione, limitatamente ad alcune razze e contesti, sarebbe un vantaggio e non una pena. Oltretutto si esegue in anestesia totale e senza particolari sofferenze per il cane.
Il mio Goran se le avesse tagliate ne trarrebbe benefici e vista la vita che conduce e anche le possibili zuffe con altri cani, mi auguro sinceramente di non doverlo rattoppare alle orecchie un giorno a causa di questa legge che condivido solo in parte.
P.S. il dobermann lo hanno praticamente ucciso, integro sembra tale e quale un bracco e da quel che so le vendite sono calate drasticamente. E’ una delle razze che ha più risentito di questa legge, molte altre anche integre conservano il loro fascino come il nostro corso. Nessuno riesce ad abituarsi a questo nuovo aspetto del dobermann eppure prima o poi bisognerà farsene una ragione.