cainos Moderatore

Discussione da 1000000 di dollari.
Il punto è questo e va visto da diversi aspetti.
prima che il Corso entrasse nell’ Enci era una cane molossoide di forte temperamento e caratteristiche ben fissate.
Era un Cane attaccato al padrone equilibrato e nonostante Territoriale e Guardiano manteneva quel tipico carattere del Molossoide.
Di fatto difficile trovare Molossoidi di razza che facciano la Guardia, di norma sono cani votati alla Difesa concetto ben differente.

Si prende questo Cane e già si operano due sostanziali differenze creando due razze il Mastino Napoletano già ipertipo del corso che è evoluto nell’ Ipertipo del Mastino Napoletano stesso.
Nel Corso invece si è redatto il famoso standard che oramai tutti conosciamo.
MA a quel Punto non si può più parlare di Meticciamento per come in effetti è e come lo intendi perché’ tutto è girato intorno a creare e fissare un Cane ben preciso.

Ricordo che anche il MAstiff Inglese, O il Boerboel, il BullMastiff hanno subito un rinsanguamento i primi due proprio in virtù della quasi estinzione della razza.
Quindi è pratica contemplata.

Sempre nel MAstiff e nel Boerboel si è usato (come in alcuni Corso) il sangue di Bull MAstiff.

Il problema che si è andati a perdere come sappiamo tutto quel corredo genetico che il Corso Aveva o diluire immensamente.

Ora il punto è

quando si parla di Corso Tradizionale si parla di corso legato alla tradizione ovvero il corso come era 50 anni fà rimasto in pratica immutato da secoli.
Se si possiedono linee di sangue Antiche che però cozzano con lo Standard attuale non ti vien riconosciuto come Corso.
Non venendo riconosciuto come corso come fai a dare un Pedigree ufficiale, quando noi vogliamo un Pedigree non tanto per vedere i premi quanto per poter capitele linee di sangue e di discendenza?

C’e’ chi addirittura magari non usa il termine Corso tradizionale ma fa chiaramente riferimento a questa tipologie di cane per esempio mettendo l’ accento sulla chiusura Ortognata come se solo questa bastasse ma magari dentro per avere il colore nero (non il tigrato nero proprio nero) ci ha infilato il Labrador il retriver che ovviamente con il Corso non c’entrano un cazzo, visto che neanche sono molossoidi.

Ma chi fa selezione del corso tradizionale vuole preservare il più grande bagaglio Genetico esistente quindi utilizzerà sempre linee di sangue ben specifiche evitando di fare anche consanguineità.

Certo c’e’ chi ha più possibilità e chi magari avendo già una base di Corso cerca di innestare un genitore tradizionale per la Prossima Cucciolata, perché alla fine anche il famoso Pedigree di assicurato ha La madre il Padre basta comunicarlo e quindi posso dirgli chi mi pare.

Su questa base si spera di tirare fuori Cani più tipici e di temperamento con il quale continuare (anche se in 3/4 di vino ci metti 1/4 d’ acqua sarà comunque annacquato).

Allora cosa può fare un allevatore di Corso tradizionale.

LASTRARE I CANI in modo da poter mostrarne la salute.
tenere conto di tutti i genitori e nonni ecc
e alla fine dunque darti un prospetto su quello che sarà la cucciolata perché alle spalle ha tutte queste informazioni e sicurezze che può darti.

Inoltre i Risultati, se tiro continuamente fuori cani con carattere e guardiani stai sicuro che chi cerca il corso con carattere e guardiano non ne rimarrà certo deluso.

Ma questi Cani nell’ enfi non ci entreranno mai sebbene.

Dicono che il Cane Corso è un Guardiano coraggioso e poi la gente si ritrova cani che non fanno al guardia e che non sono coraggiosi…. però Boia guarda come son belli.

Dicono che il Cane morfologicamente deve essere in un modo e poi vedi campioni Enci differenti dagli altri 1 sembra un bull mastiff uno sembra un Boxer altri sembrano alani….

Dicono che il Corso è 1 razza unica eppure poi ti ritrovi in allevamenti enfi premiati soggetti che messi accanto sembrano tutte razze differenti.

Siccome non si può fare come il Boerboel che ha uno Standard ben preciso e seguito che tiene pochissimo conto della morfologia facciale rispetto alla fisica caratteriale e attitudinale, quindi puoi avere anche 3 cani di Viso differente (per capirsi) ma che nella fisicità e caratteristiche rientrano tutti in quello standard e viene certificato in percentuale.

Unica cosa che secondo me si potrebbe fare (utopia ovviamente)

E’ mettersi li e dire Bon io Tiro fuori una nuova razza.

La Chiamo DOgo di Puglia oppure Cane Pugnax oppure NAnto uguale Morte e butto giù tutta la storia dove dico.

Io Sono Partito da i Cani Corso linee Tradizionali queste le linee questo lo standard questa la funzione Non lo posso chiamare cane corso perché già esiste e per voi è un’ altra cosa? bene.

LA selezione già c’e’ la razza e le caratteristiche sono Fissate Aspettiamo che l’ Enci o altra associazione la Riconosca.

A quel punto il Pedigree lo puoi fornire e se uno vuole quel tipo di cane va a comprare quel tipo di cane e Sto arrivando! cosa si aspetta altrimenti si compra il Boxerone decorato o il mega corso Bullmastiff che per una ragione X Y gli piace di più e gli torna più comodo o svolge al meglio la funzione che vuole.

Secondo me l’ unico modo E lo so che starò tirando una Bestemmia in Chiesa e magari Flavio bruno mi prenderà per un Orecchio dicendomi ”Guaglio tu si u sognatore ma come i Penzi sti Sciemenze” Sarebbe proprio quello di Cambiare il Nome alla razza tanto se un Biocchiere lo chiamo ciripiripì sempre per bere mi serve e portare avanti il Corso come era tracciarlo e tutelarlo.

Io l’ ho detto anche al volta scorsa.

I Boerboel possono piacere o meno ma loro l’ hanno fatto e lo stanno facendo.
Avevano un ceppo si sono dati uno scopo ATTENZIONE hanno cominciato ad allevare sulla FUNZIONE piuttosto che con l’ estetica e si sono messi al lavoro partendo dal Sud Africa passando all’ EUROPA.

MA l’ Associazione che li Tutela Se vuoi Chiamre il Tuo Cane Boerboel e mettrlo in Riproduzione devi prendere il certificato Apprasail altrimenti ti attacchi al tram e prenderlo non è facile.

E anche se hai 1 cucciolo da padre e madre certificati quindi è ovvio che sia un Boerboel fino a che non prende il certificato anchelui passando tutte le prove L’ Apprasail non te lo danno e in riproduzione non lo Metti.

E’ una rivoluzione che io trovo geniale si è lasciato il concetto di Razza.

Paragone poco Felice ma rende l’ idea è come se noi parliamo degli Ebrei come una Razza. Ebreo non è una razza è una religione chiusa ad elementi con determinate caratteristiche.
Qui il concetto è il medesimo Ogni Individuo deve essere testato e certificato.

Si facesse la medesima cosa con il Corso Tradizionale sarebbe ancora più facile perché fortunatamente noi in confronto a loro di linee di sangue pure ancora ne abbiamo molte e possiamo procedere.
Loro sono partiti da pochi esemplari hanno dovuto rinsanguare per fare più linee di sangue e scartare volta volta (sono arrivati all 80%) per portare avanti solo gli esemplari Adeguati e fissare le caratteristiche.

Infatti giusto quest’ anno il Boerboel di Colore nero è Stato cancellato dalla Razza (inserito in un secondo momento come tentativo) perché pesantemente mischiato con il Napoletano e altri Cani che alla fine non riportavano le caratteristiche originarie del Boerboel.

eppure vi assicuro che ho visto delle foto di Boerboel Nero o meglio ex Boerboel nero che facevano al loro Porca Figura Bellissimi ma avendo delle carenze non sono stati ritenuti più adeguati, hanno dato la possibilità e tempo ma hanno deciso ala fine che non portava a niente se non quella di creare cani su cani Non certificabili.
Dunque Stop alla sperimentazione e cazzi di tutti quelli che hanno provato a selezionarli (probabilmente spinti da poter essere un qualcosa di particolare e ritagliarsi una fetta in questo mercato).

Ribadisco sarà un Sogno ma per me sarebbe bellissimo se si potesse visto le basi aprire una nuova razza con Standard ferreo e certificazioni obbligatorie per ogni individuo.

RAGAZZI MA CI RENDIAMO CONTO CHE CHI VA A COMPRARE UN DOGO CANARIO HA PER LE MANI UN CORSO CHE é 10 VOLTE Più CORSO GENETICAMENTE E FUNZIONALMENTE di un Qualsiasi Corso che venga acquistato in un qualsiasi allevamento ENCI??? MA VI SEMBRA NORMALE???