Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
Di carne a cuocere ne avete messo tutti…spunti interessanti e le relative considerazioni son lunghe da analizzare! Ma da quello che capisco più o meno tutti avete messo l’accento su di un pedigree che sia vero e non taroccato (è qui l’etica dovrebbe essere la via maestra) e perché no’ anche se non vogliamo chiamarlo pedigree ma cerificato che certifichi che un cane corso sia considerato tale strizzando gli occhi alla funzione, piuttosto che sull’uniformita’ dei caratteri tipico dei pedigree ,a cui il corso è chiamato ed era chiamato a svolgere…perché no?
Non so mattia se avere delle linee di sangue,consentitemi questo termine,storiche può comportare avere Cani non gestibili da tutti,non saprei risponderti … ma a mio avviso ciò non deve giustificare il rinsanguamento con altre razze ma Piuttosto un voler allevare un cane che da un lato Rispetti la sua storia ma che però strizzi l’occhio al futuro visto che il Corso non viene più utilizzato nel contesto del passato.
Io credo che un corso cazzuto calato in un contesto urbano e con un’adeguato addestramento possa convivere tranquillamente adattato alla nuova realtà ..in quanto come cane ha sempre avuto oltre alla polifunzionalita’anche un gran spirito di adattamento ,dov’è la fregature?
La fregatura è il cinofilo dell’ultimo momento,massificato e per moda che si avvicina a questa come ad altre razze molossoide senza avere un minimo di cultura specifica ,che farebbe fatica a gestire probabilmente anche un carlino .
Qui si è sempre detto “sarebbero da addestrare i padroni e non i cani “mai frase più azzeccata!
Quindi alla fine della fiera mi pare di capire che il pedigree Enci per come viene concepito abbia una validità relativa e piuttosto sarebbe meglio avere un certificato attestante la sua discedenza sino alla sesta generazione,cane che sia in salute e che sia stato allevato rispettando una funzione piuttosto che un mero livellamento morfologico!