Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
[quote quote=46526]Ci vuole altro per innervosirmi, ho solo usato un linguaggio colorito, il punto è non expo/tradizionale che può fregarmene de meno, ma si finisce sempre al tradizionale allevato sulla funzione, e qui tutte le contraddizioni di questo mondo ruotando su una serie di argomentazioni come a volersi rassicurare che il proprio cane rispecchi la leggenda, io non ho di questi problemi, sono stato messo fuorigioco dall’inizio, ma vi seguo per mettere in discussione le vostre convinzioni.
Per farti un’esempio, compro la ferrari ma poi sono una cippa di pilota, prendo la porsche ma sono un signor pilota, una delle due renderà al massimo l’altra nonostante gli attributi anche sulla carta resterà una macchina al palo.
Lasciandovi una Buona Pasqua continuerò a seguirvi con più discrezione.
Maurizio[/quote]
Scusa Maurizio, Forse sono il solo che la intende così cmq parlo per me.
Quando Io Dico o Intendo o leggo o auspico Tradizionale Allevato sulla funzione.
Faccio un preciso riferimento a un Cane molossoide come era il Corso che Nonostante fosse Molossoide era in grado anche di fare la Guardia. ( non ripeto il discorso guardia difesa l’ ho già detto anche sopra tanto ci siamo capiti).
Allora a questo punto cosa succede, Se io voglio un cane perché mi piace fisicamente (vedi British Bulldog ) il Problema non si pone.
Se voglio un Cane invece che mi faccia al guardia e mi difenda la funzione è importante.
Quindi andrò a cercare quelle razze che meglio si prestano non solo Alla difesa se mi serve quella, o la guardia se invece mi serve la guardia, quanto anche alle caratteristiche del cane stesso.
Allora esempio Pratico Amo il Doberman Il doberman è ottimo nella difesa, Il Doberman è Attaccatissimo al suo Padrone (non credo esista un cane più ematico del Doberman, sperando che ora non esca uno che dice il Corso allevato sulla funzione dimostra un empatia senza Uguali 😀 )
Però Vivo sulle Alpi, che girala come vuoi fa un Cazzo di Freddo e il Doberman purtroppo non ha il sottopelo. Ora mi rendo conto che uno possa ovviare al problema ma forse è il caso che se hai una casa sulle alpi con il giardino il Doberman non lo prendi anche se funzionalmente per te è perfetto e vai su un’ altra razza.
Stessa cosa per farla più semplice ho un sacco di terreno da controllare perché vivo isolato e non è che a casa ci sto tanto, inutile che prendi un Corso per farti la guardia, prenditi uno dei cani da pastore Non dico il Caucaso o l’ asia necessariamente c’e’ il Cane da montagna dei Pirenei che è un gran bel cane molto più gestibile di Un Caucaso o Asia che potrebbe lavorare anche in muta senza problemi e che si troverebbe perfettamente a suo agio potendo spaziare per km.
Caso contrario posso amare alla follia il Cane da montagna dei Pirenei ma se vivo in un appartamentino con 30 metri quadri di Giardino quel Cane non lo Prendi se gli vuoi bene.
Tutta questa lunga premessa dove vuol arrivare.
che nel momento in cui ho chiara la funzione di ciò che voglio e mi oriento verso una razza che la dovrebbe soddisfare la razza dovrebbe essere selezionata in modo tale che la maggior parte degli elementi quella funzione la sappia fare.
C’e’ chi sarà piùBravo c’e’ chi sarà meno bravo ma la devono saper fare.
Quindi se Te prendi un Cane da EXpo (contestualizziamolo così giusto per capirsi) la il tuo Cane contrariamente agli altri i Coglioni ce li ha e la funzione la svolge Ben perfetto .
Il Problema è che riscontrato che
Moltissimo corso prese da figli di campioni di esposizione la guadai non al fanno e neanche la difesa, che alcuni hanno l’ epilessia, che altri hanno problemi cardiaci.
MOltissimi MAremmmani che vincono Premi su premi per il Loro testone enorme che piace tanto non sanno riconoscere una pecora da un Pappagallo e questo è un problema se sei un pastore e vuoi un cane da conduzione scommetto che anche nell’ ambito di cani da pastore ci sia quelli che pigiano sulla funzione e si incazzano con quelli che fanno el esposizione e l’ Enci li tutela invece di dargli direttive precise.
Se tu mi dicessi che non sei un Pastore e che ami il Maremmano perché’ ti piace tantissimo, Sarei il Primo a dirti va a prendere i figli di questo campione perché la bellezza ce l’ ha il testone pure (il Maremmano avrebbe anche il Carattere di merda,però siamo riusciti a toglierglielo) e sei a posto perfettamente tutelato.
Nel Corso ci hanno messo il Boxer, nel Caucaso ci hanno messo il lEonberger o il Mastino dei Pirenei per renderlo ENCI FRIENDLY.
MA se io Voglio un Caucaso forse lo voglio perché ha un carattere ben preciso, non voglio un Leonberger perché è più gestibile.
Il caucaso la guardia me la fa il leonberger no.
Io infatti mi chiedo all’ utente medio ma perché non ti prendi direttamente un leonberger se non hai bisogno di tenere a guardia un territorio, che alla fine non è neanche tanto differente come aspetto.
Io volevo un Cane incazzoso per mia moglie perché vivo isolato e a volte a casa non ci sono
e lo volevo Grosso perché probabilmente ho la sindrome del cazzo piccolo
Ho scelto il Corso perché avevo già un maschio e una femmina e su consigli di molte persone più esperte di me (o ritenute tali) e non conoscendo le razze da pastore che conosco adesso, era l’ unica razza che potesse tollerare gli altri due membri già presenti.
mi Informo e vengo a sapere dei vari scempi fatti e che quindi le caratteristiche che cercavo le avrei trovate da un Corso tradizionale.
Giro rigiro e nonostante mi sia sbattuto per un anno a informarmi e informarmi alla fine prendo Rondra Ortognata tradizionale che pesa ora a 2 anni 29 kg Bagnata e fra un po’ ha fatto le feste ai ladri in casa quando mia moglie è entrata e ce li ha trovati.
Non solo il cane che teoricamente avrebbe dovuto tollerare gli altri due è un cane che a 4 mesi ha cominciato a dargliele alla Staffordshire che adesso vive con i miei, e che se la portassi a fare i combattimenti fra cani probabilmente sarebbe la più felice del mondo.
Prendevo un’ Amstaff con 400 euro avevo il medesimo cane e avrei saputo di averlo infatti.
Ora Mi Gireranno le Palle??? Risposta SI.
Se non avessi avuto Cani probabilmente sarei andato in un allevamento uno dei tanti qui in toscana di Rottweiller ed ero a Posto. (tra l’ altro Rottweiller gran bel cane e il suo sporco lavoro lo fa)
e dico questo giusto per fare un esempio e perché ne avevamo già parlato con Valerio,
E’ inutile che Valerio Ricci o chiunque altro mi dica Il corso allevato sulla funzione è molto più forte, oppure più atletico oppure il Chuck Norris di tutti i cani.
Perché la realtà è che se è anche vero
1) io Valerio Ricci prima di comprare il Corso non lo conoscevo
2) Di Allevamenti con Corsi Tradizionali come dice Valerio in Italia ce ne sono 4 e tutti in Sud Italia, E devi sapere quali sono zigzagando in tutta la merda presente.
Di allevamenti di Rottweiller ce ne sono solo in Provincia di Firenze Pistoia 5 e Vanno Tutti Benissimo, le braccia le staccano ugualmente.
Questo E’ il Sunto. Se io oggi voglio un cane da Difesa e mi porto a cas aun Rottweiller 9 volte su 10 avrò la mia Funzione appagata.
Un po’ perché i soggetti chi più chi meno il loro lavoro e diffidenza verso gli sconosciuti ce l’ hanno
2 perché probabilmente come detto vivendo in un contesto cittadino o relativamente tranquillo non mi succederà mai nulla.
Prendo un COrso con la medesima intenzione a volere essere buoni e ottimisti 8 volte su 10 ce l’ ho nel Culo.
Le 2 che mi salvo è perché o ho beccato un soggetto di questi allevamenti del sud Italia O discendente o Perché nelle linee da Expo a volte capitano anche soggetti con carattere e impavidi pronti ad affrontare l’ uomo facendo la guardia.
Per questo almeno IO mi Fisso molto quando parlo intendo o sento parlare di allevamento sulla funzione.
Che funzione aveva il Cane?
BEne!
Se ce l’ ha si va d’ accordo se non ce l ‘ ha se mi fregano una volta è colpa loro se mi fregano due volte è colpa mia.