Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
[quote quote=46538]Amico Glauco io ho comprato un cane corso per un senso di protezione in casa…
[/quote]
Amico mio, io non mi sogno di giudicare e condannare nessuno nemmeno se prendesse il cane solo per un fatto estetico. Io non lo farei perché la mia opinione è che gli animali tutti, e specialmente i cani hanno bisogno del contatto con la natura, ma è la mia personalissima visione delle cose, mentre ognuno è libero di fare come ritiene.
Ho voluto descrivere la situazione attuale solo per dire chiaramente che considero davvero contraddittorio, se non a volte vuoto, il dibattito su questa benedetta “funzione” per come stanno le cose oggi. Non è il tuo caso magari e nemmeno il mio o quello di Jury e moltissimi altri amici qui, ma io mi riferisco a percentuali generiche su grandi campioni di popolazione mondiale. La maggior parte, una maggioranza schiacciante, compra legittimamente il cane perché gli piace e basta. E delle funzioni non sa cosa farsene (vedi cosa diceva Matt dei Caucaso e altri cagnoni riportati indietro che affollano i canili). Questo ha generato i cani da lavoro che non fanno più il loro lavoro come i corsi expo e tutti gli altri di cui si è detto e moltissimi altri ancora di cui non si è detto perché ci vorrebbero mesi per elencarli tutti.
Per i pochi che cercano ancora la funzione quindi, la strada si è fatta in salita.
Io credo che questa sia ormai la direzione che è stata presa, e ben vedere è un fatto internazionale e trasversale, non riguarda certo solo noi corsisti italiani, ma mille razze in ogni angolo del mondo.
Aggiungo che qui ho scritto sempre e solo le mie opinioni personali e mai sentenze. Per cui come tali vanno prese 😉