Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Oltre il pedigree: della funzione e dei Paesi limitrofi › Rispondi a: Oltre il pedigree: della funzione e dei Paesi limitrofi
No viene da un piccolo allevamento del gargano.
Ora ha un anno e mezzo e fin da piccola ha mostrato sempre la medesima impostazione. Abbaia quando qualche sconosciuto passa vicino al cancello solo se noi siamo a casa. Con i vicini, che conosce da sempre, si lascia accarezzare attraverso le sbarre …. solo se noi siamo in casa. Se non ci siamo, mi hanno raccontato i vicini stessi, rimane a qualche metro di distanza ed emette un ringhio basso e profondo con la coda ed il pelo del dorso ritti.
Visite di sconosciuti o poco conosciuti: abbaia per avvisare…. poi il rituale di accoglienza appena fuori dal cancello. Li scheda e da quel momento rimane tranquilla. Uniche eccezioni sono state il parroco di colore che è venuto a benedire la casa, che ha provato a “mordere” tre volte, i corrieri Bartolini che non facciamo piu entrare e alcune persone che non digerisce. Ma lo fa capire molto bene. Mi auguro che continui così! Ma ti garantisco Mattia di corsi con questo atteggiamento ne ho visti davvero tanti e alcuni facevano veramente paura solo a guardarli. Invece col padrone presente erano tranquillissimi e anche predisposti al gioco. Non è un’idea romantica ma esperienze vissute.