Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
E poi Valerio vorrei aggiungere, ma solo il contado alleva cani sulla funzione? Com’è tutto il resto sono cani da buttare? In tutti i cani e in alcuni in particolare hanno nel dna la guardia e la difesa (in generale) per istinti diversi e dipendenti dalla razza selezionata (dall’uomo). Farei un distinguo fra educazione e addestramento, e un distinguo fra decisione del cane in mia presenza e decisione del cane in mia assenza. In mia presenza ripeto a decidere sono io e richiedo al cane equilibrio in mia assenza decide lui e richiedo al cane decisione e determinazione. Il pedigree lo lascio agli allevatori professionisti o amatoriali che hanno necessità di produrre cucciolate e titolarle. Per l’acquirente finale merlo o meno che sia, fondamentale è la scelta del cucciolo osservando i genitori che non sono neanche garanzia perché in recessivo in seconda generazione possono acquisire difetti dei nonni. Tutto quiil pedegree conoscere gli antenati per evitare al 50% fregature.
Tu sai di non allevare la tua cucciola come li alleva il contado per situazioni ambientali completamente differenti, e se confronti la tua cucciola con una eventuale della stessa cucciolata cresciuta al contado sarebbero molto differenti. Funzioni a parte.