Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Oltre il pedigree: della funzione e dei Paesi limitrofi › Rispondi a: Oltre il pedigree: della funzione e dei Paesi limitrofi
Per essere onesto Matt, anche io ho incontrato allevatori appassionati con un altro mestiere, ma ogni tanto questo mestiere è correlato ed è lì secondo me la chiave.
Forse riuscire a vivere del solo allevamento di cani, se fatto con amore e responsabilità, è difficile, ma molta gente in gamba che si dedica a questa attività vive in campagna e ha spazi a disposizione, per cui l’allevamento dei cani può essere una parte del lavoro e non tutto quanto.
Dopotutto se allevi cani dubito che tu possa farlo in uno scantinato in città, per cui su un pezzo di terra puoi diversificare con attività più o meno correlate come l’addestramento, il dogsitting/walking o l’allevamento di altri animali come quelli da cortile o i cavalli, o ancora servizi connessi al turismo o all’agricoltura (e qui mi fermo ma la lista potrebbe essere lunga), è una cosa che non toglie nulla ai cani e può produrre reddito e spesso aiuta queste persone che fanno il loro lavoro con amore a viverci anche benino.
Credo che allevare animali sia una roba da campagna, la vedo dura diversamente, e in campagna le risorse sono tante e ci si può costruire un reddito facendo tutto con passione e simbiosi con la natura, curando e amando gli animali e pure le piante.
Voglio anche precisare che ho inteso accostare la tua frase a quella del ministro, ma la frase e solo quella [suona come]. Diverso sarebbe stato accostare le persone che quelle frasi hanno detto, ma mai mi sarei sognato di farlo e non l’ho fatto. Ti chiedo pertanto di scusarmi nel caso in cui questa differenza, che non è cosa da poco, non fosse chiara ed evidente abbastanza dalle mie parole.
Che tu ne sappia di cani è di evidenza lampante, e altrettanto lo è che quell’uomo di cultura fosse un orfanello, con ciò intendo che un paragone nel merito sarebbe stato illogico e alquanto astruso, e uno stolto chi lo avesse concepito.
Mi piacerebbe moltissimo partecipare all’evento del contado, ma è molto difficile che potrò farlo in quel periodo, ma ci proverò in ogni modo. Cani al seguito! 😉