Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
Ok non sono il Manzoni e le metafore a quanto sembra non mi riescono benissimo. 🙂
Quello che ho Notato è come Maurello o MArcizio, tende ad affrontare l’ argomentoda un punto di vista più ampio.
Parte dal presupposto che essendo comunque presente nella maggior parte dei cani anche da Expo un fattore che può giocare a favore della funzione ribadisce che trovandosi un soggetto e quindi quelle date Uova, ci si può comunque lavorare e tirarne fuori del buono, mi sembra di leggere anche che voglia dire che spesso forse non avendo un cane con un forte e spiccato senso al lavoro o alla funzione, molte persone non ci si applichino a dovere perché non vedano oltre la siepe.
Quando invece lavorandoci con esperienza e dovere potrebbe tirare fuori i suoi lati nascosti che saranno anche annacquati ma bastanti.
In questo caso se si riesce non dobbiamo anche dimenticarci che di per se essendo cane da expo èra naturalmente più collaborativo e gestibile, e quindi ce lo ritroviamo.
No pain No gain dove il lavoro è stato fatto dunque sulla’ aspetto funzionale del cane per tirarlo fuori il più possibile.
Invece Valerio quando parla di allevamento sulla funzione non tiene conto, il discorso globale per il semplice motivo che non gli interessa.
Queto non vuol dire Menefreghismo, vuol dire che le sue energie e prospettive sono atte a un’ altro scopo, e la sua posizione è differente.
Lui si trova in una posizione dove conoscendo il Corso per come era e per come deve essere si preoccupa di mettere al mondo o comunque fare passare il messaggio che se si alleva sulla funzione che è l’ unica via perseguibile i risultati si hanno in quanto gran parte di quello che può far il cane è genetico quindi o c’e’ o non c’e’.
Non ha bisogno di tenere in considerazione annacquamenti vari perché si trova in una posizione completamente differente, più da Coltivatore diretto piuttosto che cliente.
Cani selezionati sulla funzione sono già improntati e svolgono di naturale il loro lavoro, per cui probabilmente l’ eventuale lavoro che dovrà fare il futuro padrone sarà quello di controllare il cane contrariamente al caso prima dove si doveva lavorare per tirare fuori quello che eventualmente ha.
Mi sembra logico che con uova marce non si fa niente, ma io credo che sebbene un Cane selezionato sulla funzione sarà ovviamente più funzionale non tutti gli Expo siano completamente avulsi dal loro DNA della medesima Funzione.
E sono Anche convinto che in molti peluchoni che si vedono e che non fanno al guardia e fanno le feste a tutti sarà anche che no sono funzionali geneticamente ma che in molti sono così perché ce l’ hanno fatti diventare i padroni, non lavorandoci mai e non stimolando mai certe caratteristiche.
Fino a che non si vede il mare non si Sto arrivando! che esista il mare.
Fino a che un Cane non vede una minaccia è anche probabile che non la comprenda a pieno.
Per questo e concludo ho scritto che sebbene La linea di Valerio sia la più giusta lo è solo perché Valerio se la può permettere.
Altri se la possono permettere che sono così dentro questo mondo del corso.
LA maggior parte sono Come Maurizio che hanno passione e conoscenze e altri neanche quelle che si ritrovano quello che più normalmente gli ha offerto il mercato Fisico e Mediatico se mi passate il termine.
Maurizio dice semplicemente che ci saranno anche uova completamente marce ma con l’ altra buona parte se ci si lavorasse (e non parla di selezione ma di cani già Nati) la situazione sarebbe ben diversa.