Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
Salve a tutti, volevo riportare un fatto accaduto oggi e attinente alla discussione.
Stasera io e Romeo siamo andati a fare una lunga passeggiata in campagna quando improvvisamente ci siamo imbattuti in un gregge di pecore che stava in un appezzamento di terra recintato, le pecore erano sorvegliate da 4 cani,3 maremmani e 1 pastore fonnese.quest’ultimo ha saltato la rete per primo dando coraggio anche agli altri 3 e ci sono arrivati sotto abbaiando e ringhiando(sopratutto il fonnese,i maremmani son rimasti 2 metri indietro), devo dire che Romeo mi ha stupito, si è frapposto tra me e i cani, è diventato una statua, non ha ne ringhiato ne abbaiato come nel suo stile, però il gesto di frapporsi tra me e loro non me lo aspettavo,forse l’avevo sottovalutato.a quel punto sono intervenuto io afferrando romeo per il collare(era sciolto) per evitare che potesse partire una baruffa col fonnese.
Contemporaneamente è venuto fuori il pastore che ha richiamato i cani,romeo e il fonnese si sono odorati rispettivamente i musi e poi il fonnese è tornato dentro. Mi aspettavo che Romeo si mettesse dietro di me o peggio scappasse e invece no, a suo modo mi ha protetto,almeno finché non sono intervenuto io.
In seguito quando la situazione si è calmata ho approfittato ad intervistare il pastore su come svolgono il lavoro i maremmani e il fonnese, mi ha confermato che il fonnese è un ottimo pastore e un grande guardiano.
A parte lo spavento iniziale è stato bello vedere i cani che svolgevano il loro lavoro e altrettanto bello e sorprendente è stato quel passo di romeo fra me e loro in segno di protezione, forse un pò di sangue “buono” lo ha anche lui.
Saluti,
Salvatore.