Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cos'è oggi il cane corso! › Rispondi a: Cos'è oggi il cane corso!
Concordo con Maurizio, aggiungo che la questione l’abbiamo dibattuta fino allo strenuo. La mia opinione la conoscete tutti, nel mondo contemporaneo (non moderno) il cane si è evoluto come gli umani. Si è adattato a molte cose, alcune più giuste altre meno perché è un grande compagno di vita. E così anche le su antiche funzioni nel mondo contemporaneo si sono evolute per adattarsi al mondo che è cambiato.
La famosa guardia, tanto per fare un esempio qui citato ossessivamente, non si svolge più allo stesso identico modo di 200 anni fa, ed è fuori dalla realtà pensare che così possa essere.
Oggi il corso è più socievole per forza di cose, essendo le masserie rare e le città sovrappopolate, e vivendo con l’uomo che vive in città è impensabile che sia lo stesso cane inavvicinabile dell’800. Oggi è più gestibile, è un cane equilibrato che ama il padrone alla follia, socievole quanto basta se ben abituato, estremamente attento e vigile su ciò che gli accade intorno. Grande guardiano e impareggiabile difensore nella malaugurata necessità, svolge queste funzioni ataviche all’interno dei contesti contemporanei per cui le ha affinate e adattate a ciò che ha intorno.
Con tutte le sfumature dei singoli casi, perché stiamo generalizzando a tutti i costi.
Discorso che si può estendere a centinaia di altre razze. Oggi i cani sono prima di tutto amici e compagni di gente comune e solo in secondo luogo impiegati con funzioni speciali in speciali contesti, ma per quello si addestrano cani con determinate attitudini innate a svolgere particolari compiti.
Vi chiedevo in qualche commento in un post non troppo vecchio, cosa vi aspettate dai vostri cani da guardia nel mondo contemporaneo? Che mangino un uomo vivo? Come si svolge questa guardia e difesa oggi? E citavo il deterrente e l’allarme come nuove funzioni principali e gli interventi come rare estreme situazioni limite, con tutte le conseguenze dei casi.
Nessuno allora mi ha riposto, ma probabilmente era proprio una risposta.
Vi chiedo scusa ma essendo nato nel XX secolo, continuo a vedere il mio cane come un cane, e mi riesce difficile figurarmelo come se fosse Batman.