Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cos'è oggi il cane corso! › Rispondi a: Cos'è oggi il cane corso!
Non ne facevo un discorso quantitativo ma piuttosto descrittivo cercando di condiderare ancora le masserie come luogo dove anche un massaro può e deve ricercare un tipo di corso come descritto prima!
Alla fine della fiera Glauco io e te la pensiamo allo stesso modo sul cambio del contesto in cui vive il corso ma ci sono altre verità che a mio modo vanno considerate.
Chi parlava nell’intervista ha smesso da tempo di utilizzare i suoi cani nella sua funzione atavica, e non parlo solo di guardia ma anche gestione di animali,però nel proprio Dna rimangono alcune caratteristiche insite nella razza.
Sono convinto che se ascoltassimo altre interviste di allevatori che utiluzzavano i cani nel loro lavoro quotidiano ti direbbero tutti le stesse cose…dov’è la verità? A mio modo è nel mezzo e cioè tra chi vuole un cane più adattato ad un contesto urbano (e uno cerca di farlo tipo il sottoscritto) e chi ad un contesto rurale (e come ti dicevo non è scomparso completamente).