Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cos'è oggi il cane corso! › Rispondi a: Cos'è oggi il cane corso!
Confermo per ciò che compete la mia realtà locale dove una masseria nei dintorni alla mia città ha circa 1000 pecore (con prodotti tipici che sono una prelibatezza),cavalli e quant’altro…
Però in questa masseria non si allevano cani corso ma i cosidetti “cane da pecora” una via di mezzo tra pastori abruzzesi e non so cosa che di fatto sono cani comunque cazzutissimi che svolgono bene la loro funzione e che gestiscono pecore anche senza la presenza dell’uomo. Dico mezzi pastori abruzzesi perché frutto di incroci vari dei pastori abruzzesi con cani locali,cani portati dai pastori dell’abruzzo verso la Puglia dove è cosa risaputa della transumanza di pecore e relativi pastori che dall’alto Abruzzo si spostavano attraversando il Molise verso il tavoliere delle Puglie e quindi la prov. Di Foggia e l’alta murge a cercare un clima più mite ed immagino pascoli rispetto la montagna nella stagione invernale!
Infatti qualche racconto di scontri fisici tra pastori abruzzesi,non meticci però ,e cani corso ne ho sentito parlare dal mio allevatore intorno gli anni 60,ma questa è un altra storia…