Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cos'è oggi il cane corso! › Rispondi a: Cos'è oggi il cane corso!
Sono d’accordo con entrambi i tuoi interventi Antonio, e di conseguenza anche con Maurizio.
Lo spero anch’io che le cose migliorino, in molte altre città europee hanno fatto investimenti e le cose stanno diversamente, anche se ciò non toglie che i criminali continueranno ad esistere sempre. E come le specie predate, migliorano e si evolvono di pari passo con le misure di sicurezza.
Quanto al resto sono convinto che sia così. Oltretutto come abbiamo scritto molte volte, una cosa è il temperamento che è genetico, e una cosa è il carattere che è influenzato dagli stimoli ambientali e dall’educazione e si forma via via che il cane cresce. Per cui esistono cuccioli dal temperamento diverso e crescendo il carattere può evolvere in molti modi, a seconda che si proceda a tirare fuori elementi del temperamento o ad addormentarli nel corso del tempo.
La personalità del cane è ciò che viene fuori dai due elementi congiunti, temperamento e carattere ed è la forma psichica finale del cane adulto. Le variabili sono quindi parecchie, non tutto è predeterminato, non tutto è influenzabile.