Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Standard e manto del cane corso › Rispondi a: Standard e manto del cane corso
[quote quote=47073] @cainos ma allora perché il carlino che ha 3000 anni ed è più vecchio del corso non ha questa varietà così ampia di colori e morfologia?[/quote]
Perché il Carlino è una Merda! 😀 BAsta come risposta? 😀
MA senza essere un esperto della razza credo sia abbastanza intuibile, ti risulta il Carlino simile o con forti tratti in comune con altre razze? anche alla lontana intendo.
Il Carlino è Così perché sono stati fissati Caratteri morfologici ben precisi ed estremizzati.
Partendo dalla Taglia al muso schiacciato che doveva ricordare il leone Tradizionale.
Insomma è stata fatta un importante selezione sulla’ Estetica, e credo che per fissare certe caratteristiche si avesse poca possibilità di ottenere risultati inserendo soggetti differenti. Insomma l’ Etereogenesi non era contemplata e anzi Controproducente.
Non mi sorprenderebbe un alto tasso di Consanguineità. Quando un Cane che dovrebbe discendere da un Lupo assomiglia più a Un Topo che ha fatto un Frontale con un Muro…. credo ci sia poco da chiedersi 😀
[quote quote=47073] @cainos
Tornando al merito del post e del confronto con le questioni sollevate da Maurizio e che io condiviso, devo dire che le tue considerazioni sul tema della grande disomogeneità di cui dibattiamo, sono le più illuminanti di cui abbia letto fino ad’ora. La tua sintesi
“Un molosso di generose dimensioni dal fisico rustico e forte con alta territorialità e devozione verso il padrone. Presa salda chiusura a forbice ottimo atletismo in base alle dimensioni”
è la prima che mi chiarisce veramente le idee. Per cui le varietà del manto, la pelle più o meno lassa, il peso, l’altezza e tutto il resto diventano concetti molto diluiti.
E ti ringrazio per questo contributo.
[/quote]
Ti ringrazio ma sei troppo gentile. Comunque lusingato e felice di essere riuscito finalmente a esprimere questo concetto, che ho provato a fare in altri post, ma la Dislessia Galoppante purtroppo è una Brutta Bestia.