Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Pareri, riscontri Cucciolo Sardo › Rispondi a: Pareri, riscontri Cucciolo Sardo
Ciao Andrea, io preferirei il riporto più che il tira e molla, ciò ti mette in competizione con il cane e con qualcosa che lui ritiene di suo possesso, da grande le forze in gioco saranno diverse. Il riporto con una bella corda grossa ti aiuta al richiamo del cane, inoltre al seduto, che in seguito farà con il solo cenno della mano. Il lascia è un ordine molto importante che lui dovrà assimilare anche per le situazioni future; quando riporta la corda o straccietto, no palline o pggetti piccoli, afferra l’oggetto ed evita il tira e molla, tienilo fermo a te e guardando il cane sulla schiena non negli occhi (sfida), impartisci con tono fermo senza urlare il LASCIA,.bravo e via… io trovo molto utile utilizzare il guinzaglio fin da puccolo, il cane impara a starti vicino nel modo corretto e serve anche a comunicare con lui, il fatto che si lascia accarezzare da tutti a me non piace, evitarlo, basta sussurrare senza che chi s8 avvicina se ne accorga qualcosa del tipo, chi è oppure attento o qualche parola che ti piace e che dovrai usare tutte le volte che richiedi al cane l’allerta quindi anche a casa; poi metti il guinzaglio leggermente in tensione come a volerlo trattenere, presto capirà che gli stai comunicando diffidenza verso chi si avvicina.
Regola fondamentale: non confondere mai il tuo cane. Lui vede o positivo o negativo, non fare mai prove di guardia o difesa con persone di famiglia o con te stesso, giusto per farti un’esempio.
Evita di.farlo giocare con la bocca a tirare qualsiasi cosa fra i 5 e i 6 mesi, momento delicato per il cambio della dentizione.
Comunque se questi consigli ti sono utili penso che il cane è ancora troppo piccolo, inizia con il seduto ai pasti, il terra e il fermo, questo molto utile per i cosiddetti tempi di attesa.
Molto lavoro, continuità, pazienza, e infinite soddisfazioni.