Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
[quote quote=47283] @cainos cioè? Cosa intendi?
[/quote]
Intende che nel pedigree vi sono cani che si ripetono sia da parte di madre che da parte di padre, che peraltro ha una testa bellissima.
Purtroppo la consanguineità porta con se varie disomogeneità rispetto al cane corso come dovrebbe essere, proprio per questo alcuni allevamenti inseriscono sovente il tradizionale per rinsanguare, poi ci sarebbe da discutere sulla visione odierna del cane corso ovvero un patatone da famiglia, da qui l’esigenza di addomesticare molto il carattere per poter vendere un cucciolo a chiunque, sono argomenti discussi tanto qui sul forum, perchè tu adesso forse lo vorresti più guardiano ma se avessi uno come il mio che a 5 mesi ringhiava anche a me non so se saresti soddisfatto…
Comunque non preoccuparti troppo perchè sul suo carattere non puoi intervenire molto, se certi istinti non li ha non glieli puoi costruire, però puoi e devi continuare a fargli vivere più esperienze possibili e mostrarti un padrone sicuro e impavido, ignorando tutte le cose che lo spaventano ed ignorando qualsiasi sua richiesta di fuga, perchè i cani imparano per emulazione, se lui si ferma o fugge e tu lo assecondi stai solo confermandogli che fa bene a scappare.
Anche l’età non aiuta perchè a sei mesi non ha consapevolezza di se stesso, crescendo la acquisisce e anche se non sarà mai un fulmine di guerra potrà trovare un equilibrio corretto.
Io non so se volevi un guardiano oppure no, avere un cane socievole ha molti vantaggi nella società odierna, puoi andare ovunque senza problemi e puoi permetterti tanti errori che invece chi ha cani molto più accelerati non può fare,ricevi in casa chi ti pare eccetera.