Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
Ciao Lorenzo, ti do il mio benvenuto e provo ad esprimere la mia opinione.
Nel caso di un cane molto impaurito come da te descritto, razze, sangue, pedigree etc etc sono discorsi secondari, perché siamo di fronte a un problema comportamentale. Comprendere da cosa deriva può non essere semplice e anche a saperlo potrebbe non essere d’aiuto per la soluzione.
Quel che affermo adesso è valido per qualunque cane che dimostri simili problematiche, sono nozioni apprese da un addestratore cinofilo-cognitivo che è un mio caro amico:
comincio col dirti che come in molti casi analoghi, la pazienza la costanza e la coerenza sono le doti di cui dovrai armarti sopra ogni cosa; anzitutto credo che manchi qualcosa nel rapporto tra te e il cane, tu devi essere il suo capo-branco e trasmettergli sicurezza. Il cane deve avere fiducia in te e sentirsi al sicuro, prima che iniziare a cavarsela da solo. Lavora sul rapporto tra te e lui dentro le mura domestiche e accertati di essere il suo capo-branco, cosa che puoi verificare facilmente.
Dovresti procedere per “tappe”, cominciando col farlo uscire di casa e sostare (se necessario anche a lungo) anche davanti la soglia o pochi metri oltre, aspettando che lui sia calmo e non mostri paura. E’ preferibile che lo tieni vicino ad un muro, anche seduto con le spalle al muro va bene, così da avere un lato “sicuro” e una o più vie di fuga. Devi sempre comportarti normalmente, non guardarlo, non parlare e non accarezzarlo di continuo, semmai solo ogni tanto e distrattamente, fagli solo percepire il contatto fisico con te magari appoggiando la gamba, tutto questo ha lo scopo di far sì che impari a discriminare da solo.
Devi sempre avere un’aria distratta anche se sei attentissimo. Se si avvicina un estraneo, frapponi te stesso tra l’estraneo e il cane fin quando non passa oltre. Se interviene qualcosa che lo rende inquieto e per esempio tenta di scappare, limitati a correggere col guinzaglio e in casi estremi con molta normalità e lentezza spostati da lì e vai in un altro luogo sempre a poca distanza.
Devi attendere che il cane si mostri completamente “sereno” in quel luogo e in quella situazione.
Procedi sempre così facendogli fare pochi metri in più alla volta. Più cambi ambienti e meglio è. Ogni giorno anche un paio di volte, ripeti tutto quanto detto. Quando hai la sensazione certa che il cane si sente a suo agio in un luogo, cambia e ricomincia, finché imparerà a seguirti senza timori.
E’ un lavoro lungo ed estenuante, ma se hai la pazienza e la costanza necessaria avrai i risultati.