Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
Jury tutto quanto affermi è corretto e condivisibile, e andrebbe bene se parlassimo di atteggiamenti e vita di un cane “normale”, ma io temo non sia questo caso. Cioè se si parla di “doti” di un cane quali carattere, coraggio, tempra etc che ogni soggetto può avere o non avere in misura diversa, il tuo discorso ci sta tutto, con le dovute derivazioni genetiche e considerazioni su consanguineità e quant’altro.
Ma qui non si parla delle “doti” di un cane, ma di una “patologia” a mio avviso.
Quando si è di fronte ad un soggetto con particolari ansie/paure o problemi comportamentali esasperati, il discorso genetico viene completamente a cadere. E’ come se parlando di esseri umani prendessimo in esame una persona autistica, o una con l’Aids. Il fatto che sia cinese, africana o bianca non è più rilevante in quelle condizioni.
Adesso ho esagerato solo per rendere l’idea, voglio solo dire che ci troviamo di fronte a un soggetto che ha un problema molto grave e come tale deve essere trattato indipendentemente da quale sia la razza, i geni e quant’altro.
Ha bisogno di un dottore insomma, di interventi correttivi sul lungo termine. Quali possono essere i risultati non ci è dato di saperlo con certezza.
Almeno questo è ciò che penso!
Un abbraccio friend 😉