Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
MA guarda king80, io non so se per caso ho dato l’ impressione, sai bene il mio problema a scrivere.
Quando ho scritto (riprendo l’ esempio fatto del nero o bianco).
Io ho preso in esempio cosa era il bianco, e poi in base alle mie deduzioni sul caso, ho mostrato l’ Ipotesi Nero, quadro generale aspettativa generale.
poi dopo la mia considerazione che è abbondantemente nel grigio :).
Io Personalmente non credo che il cucciolo sia patologicamente grave, solo incredibilmente timoroso.
come poi scritto credo che la situazione andrà migliorando anche da solo, ma comunque mostrargli il giusto approccio e punto di riferimento sicuramente aiuta.
Nell’ ipotesi Nera poi, ho detto stai tranquillo che a quel punto è cresciuto lo sappiamo e ci comporteremo di conseguenza risolvendo un singolo problema alla volta.
Come detto non credo che arriveremo a tanto.
Se non fosse stato un Corso, ma un cane di piccola taglia per esempio, mi sarebbe venuto quei tipici casi di Cagnolini sclerati in carico alle tipiche Sciure, che tenendoli sempre in braccio li fanno diventare di un’ insicurezza patologica e quindi aggressività e timore per ogni cosa.
MA questo non può essere il caso, perché da quel poco che ho letto da Lorenzo non noto questo tipo di gestione, anzi è molto attento, conosce tutti i dettagli.
Io mi sento di tranquillizzarlo, il cane cambierà notevolmente sopratutto dentro il territorio, anche se non credo sarà mai un Guardiano, ma sicuramente un Avvertitore.
Sul fatto della Attitudine alla difesa non ci sono al momento elementi che la escludono ne che la Mostrino come acclarata ma come detto vi è tempo.
Sicuramente fuori dal territorio rimarrà timoroso, quindi è bene abituarlo a uscire il più possibile per ovviare almeno in parte in questo.
queste sono le mie deduzioni, che potrebbero essere anche sbagliate, ma credo che siamo dentro un Range molto Plausibile con poco margine d’ errore.