Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Nuova arrivata in vista, chiarimento › Rispondi a: Nuova arrivata in vista, chiarimento
Ciao Vera e benvenuta, leggo tanta confusione perdonami la franchezza.
Proviamo a mettere un po’ di ordine anche per aiutarti coi tuoi dubbi. Anzitutto mi viene da chiederti: perché un corso?
Il corso è un cane da guardia e da difesa, pertanto se hai quella esigenza ok, e in quel caso sterilizzare un maschio significa farlo diventare un peluche, quindi attenzione. Se invece non hai esigenza precisa di guardia e difesa e visto il poco spazio che hai a disposizione, è il caso che ti orienti su un’altra razza più adatta e gestibile.
Aldilà della razza, la presenza di una cagnetta femmina impone la scelta di un maschio, altrimenti poi quando crescono sono dolori come ti hanno detto tutti i miei amici prima di me. E se maschio dev’essere e non vuoi sgradevoli inconvenienti, va sterilizzata la piccola femmina.
Da quel che leggo non credo che il corso che andresti a prendere sia di tipo tradizionale, questo da un lato lo rende più mansueto e gestibile, dall’altro significa che probabilmente non farà la guardia, e torniamo alla domanda principale, perché se era questo il motivo per cui lo sceglievi non abbiamo fatto niente.
Sul tempo come ti hanno spiegato tutti, più tardi lo prendi e meglio è, ma il mio modesto consiglio è di riflettere molto bene sulla razza prima di decidere.
Come ripeto spesso la prima domanda da porsi quando si prende un cane è “a cosa ti serve” ed è solo rispondendo a questa che possiamo darti dei suggerimenti concreti.