Anonimo Inattivo

Non darti cruccio per i dubbi, avere dubbi è naturale ed è il il modo in cui apprendiamo. Un dubbio pone nuove domande alle quali troverai le risposte e saprai di più. Se avessimo solo certezze non esisterebbe il progresso.

Detto ciò, se hai esigenza di un cane da guardia non c’è nulla di meglio di un corso tradizionale. Ma tradizionale, altrimenti anche la semplice funzione di allarme non è garantita. Non occorre arrivare a sbranare l’intruso, ma occorre che il cane conservi una diffidenza ancestrale verso l’estraneo di modo da dare l’allarme prima di tutto, se invece fa la festa ad ogni passante non hai risolto nulla.
E’ un cane impegnativo e che necessiterebbe di spazi, ma molte persone riescono a gestirlo anche in appartamento, devi avere molto tempo da dedicargli ed essere sempre ferma e coerente nell’educarlo. I corsi si adattano dovunque e se come dici puoi portarlo fuori molto spesso non è difficile trovare un equilibrio, a patto che il tuo impegno in tal senso sia grande e costante.

Tutti i molossi hanno un attaccamento morboso e viscerale verso il padrone, per questo devi sapere a cosa vai incontro dato che non ne hai mai avuti prima. Da un lato ti appagano col loro amore incondizionato e quasi stucchevole, dall’altro sono appunto impegnativi.

Il discorso sul sesso credo sia tassativo, se hai già una femmina devi per forza prendere un maschio e sterilizzare la femmina (il maschio diventa un peluche se sterilizzato) e in questo modo risolvi tutti i problemi.

Non voglio scoraggiare il tuo desiderio ma solo renderti consapevole e responsabilizzarti su cosa ti troverai ad affrontare, l’essere che sceglierai dipenderà dalle tue cure per tutta la sua vita. Siccome spesso si legge di cani riportati indietro o peggio affidati ai canili per via di una scelta sbagliata o non ponderata con la dovuta attenzione, è bene che ognuno di noi sappia bene cosa sta facendo.

Per cui a conti fatti vista la tua condizione, se anche le premesse visto il poco spazio non sono delle migliori, puoi lanciarti in questa avventura orientandoti su un maschio di corso tradizionale, purché tu sia consapevole degli sforzi e dei sacrifici e sei certa dell’amore e del tempo che potrai dedicargli.
Il corso saprà ricompensarti con soddisfazioni ineguagliabili.