Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Ehrlichiosi da zecca › Rispondi a: Ehrlichiosi da zecca
[quote quote=47582]Ciao Glauco,
è capitata la stessa cosa anche a me…
[/quote]
Ciao Salvatore e grazie per le tue parole.
Sono stato dal vet stasera e la diagnosi è stata ehrlichiosi, una malattia infettiva trasmessa da puntura di zecca. Circa 8 giorni fa per la prima volta ho trovato due zecche su Goran nonostante l’Advantix, difatti sono andato a comprare di corsa il Frontline Triact e l’ho rimesso sia a lui che alla piccola (anche lei con 3 zecche dall’oggi al domani).
Fortunatamente non è grave (talvolta il cane la debella da solo), si cura con antibiotico e già dopo i primi giorni il cane dovrebbe non presentare più nessun sintomo, anche se la cura durerà 30 giorni.
Sia la zoppia di qualche giorno fa che i digiuni e l’astenia erano riconducibili a questo.
Sono più tranquillo eccetto per il fatto che se le maledette zecche li beccano anche con Advantix e Frontline siamo messi male! O provo con l’uso combinato del collare Scalibor e vedo come va (anche se sono un po’ contrario ai collari), o tento una bonifica piano piano perché certo 10.000 metri di terra non li posso fare per intero.
Nei prossimi giorni vedo di bonificare intanto il box dove dormono e tutta l’area circostante e poi si vede!
Non so se qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con questa patologia, spero il mio contributo sarà utile a chi ne avrà bisogno. E’ subdola perché i sintomi sono tanti e diversi e oltretutto ballerini, il cane un giorno sta bene e un altro no.