Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Corpo estraneo nell'orecchio › Rispondi a: Corpo estraneo nell'orecchio
[quote quote=47863]Il quesito che hai posto Glauco è molto interessante riguardo le orecchie pendule del cane corso…
se come dice cainos a volte le orecchie pendule sono frutto della selezione,quale era il senso nell’introduzione nel corso che tra l’altro poi venivano tagliate sistematicamente!
E se non fosse stato introdotto volontariamente, quale sarebbe il vantaggio ad averle?
[/quote]
Ciao Antonio, in tutta onestà non riesco a vedere vantaggi nelle orecchie pendule, probabilmente visto che come hai detto tu venivano tagliate sistematicamente, era un carattere del quale i selezionatori non si preoccupavano affatto.
Non era proprio nei loro pensieri scegliere, nella selezione di una razza, un tipo di orecchio più “adatto” tanto veniva tagliato.
Tanto che oggigiorno nel dobermann (giusto per fare un esempio eccellente), da quando esiste la direttiva europea che vieta i tagli, la selezione ha imposto di doversi preoccupare di questo carattere “nuovo” che prima non aveva alcun peso, e adesso si va verso una ricerca di orecchie sempre più piccole.
Probabilmente senza ulteriori incroci non è possibile arrivare a orecchie dritte, resteranno pendule ma di dimensioni contenute e portamento più alto.