Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Dominanza anche verso le femmine. › Rispondi a: Dominanza anche verso le femmine.
Goran tende ad essere molto aggressivo con tutti i cani senza distinzione di sesso.
Anzi, le baruffe peggiori le ha avute proprio con una femmina (piccola parentesi: ho notato più di una volta che quando abbiamo incrociato coppie di cani, quella aggressiva a partire per prima è sempre stata la femmina. E’ un caso?).
Immagino sia tutto nella norma come dice Matt, il problema del richiamo è invece una cosa importante.
Il fatto è che i nostri cani imparano i comandi in situazioni serene, rilassate, spesso senza distrazioni e in un clima di gioco.
La prova vera sta nel testare la risposta ai comandi al di fuori dei contesti domestici e sicuri, in mezzo alla folla, altri cani etc etc, insomma in contesti di stress e grande eccitazione.
Ad oggi Goran ha sempre risposto al richiamo all’istante, mi ha “tradito” solo una volta per inseguire un altro cane, mentre normalmente smette subito e torna se richiamato. Ne ho dedotto che si trattava di femmina in calore perché è stato l’unico caso in cui non ha risposto e credo anche che sia la circostanza in cui chi ha un maschio abbia davvero poco da fare.
L’allenamento ai comandi non si dovrebbe smettere mai di esercitare e soprattutto va messo alla prova nelle situazioni complicate, solo così si può avere un buon controllo del cane.
Alla tua domanda hanno risposto Matt e Valerio.
O eviti l’incontro o lasci che se la sbrigano soli, rimproverarlo è inutile e controproducente. Allenalo bene al richiamo invece, così da poter intervenire solo in casi di grave pericolo di ferimenti.