Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › ciao a tutti › Rispondi a: ciao a tutti
Io ti dico la mia in modo molto diretto, proprio perchè apprezzo la tua sincerità, la gestione di un cane corso è impegnativa anche per chi ha esperienza e sa cosa fare, soprattutto quando parliamo del rapporto verso persone/cani estranee alla famiglia.
Un vero cane corso non sarà mai incontrollabile, semplicemente ha bisogno di poter riconoscere nel padrone un capo ed una guida, se viene meno ciò per inesperienza o insicurezza il cane lo sente e può a quel punto decidere di agire autonomamente nel suo compito istintivo di protezione e difesa, in pratica chiunque estraneo è un nemico.
Viste le premesse ribadisco il mio consiglio di orientarti verso un’altra razza, di taglia minore e carattere socievole, se già tu non sei sicuro di te stesso perchè sai di non avere esperienza questo non è il cane col quale farla, rischi di finire vittima delle varie scuole di “educazione cinofila” che ci sono in giro, quelle che ti dicono per dividere due cani di buttargli sopra il cappotto e che al massimo allenano il border collie a riportare la pallina, spillandoti un mare di soldi perchè il problema non te lo risolveranno mai.
L’educatore, addestratore o come diavolo vogliamo chiamarlo è una figura professionale alla quale ricorrere solo in casi realmente problematici e che comunque lavora su di te, non sul cane, ne trovi uno serio su cento, il resto sono pagliacci che hanno fatto sei ore di corso in aula, visto due labrador e ora pretendono di raccontarti cosa pensa il tuo cane…uno di questi mi chiese il permesso di interagire con Lamar quando aveva dieci mesi, io acconsentii e dopo nemmeno un minuto stava bloccato spalle alla rete, con davanti il mio cane che ringhiava cupo…capisci cosa intendo?
Costruire un’esperienza è una strada lunga e costellata di errori, li commette chiunque con qualsiasi cane, quello che fa al differenza sono le conseguenze di questi errori.
Ma se vuoi proprio un cane di razza, un bel boxer no?