Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › ciao a tutti › Rispondi a: ciao a tutti
Ti correggo, quella “moderna” del corso docile non è una linea di sangue ma un orrido mischione con boxer o bullmastiff che ha generato cani spesso malsani (displasia, dermatiti, epilessia) e ha rovinato l’istinto originale.
Non è come fare una torta, dove aggiungi o togli ingredienti, la genesi di una razza antica passa attraverso migliaia di generazioni e la selezione naturale opera gli adattamenti, tutto il resto sono cazzate.
La guardia un cane la fa o non la fa ed è unicamente una questione di istinto, non confonderla con l’abbaio di avvertimento che fa anche un barboncino castrato.
Ma a monte di tutto ciò, un neofita completo non puó gestire serenamente un cane di questa mole e forza, anche se fosse un bullmastiff buonissimo con le persone, perchè se poi ti incontra il maschio adulto e non lo sai gestire rischi lo scontro e a volte anche peggio.
Un conoscente ha un Leonberger, un amore di cane che farebbe entrare anche un ladro, siccome è affettuoso e giocherellone, facendo le feste ha già sbattuto a terra tutta la famiglia decine di volte, la moglie rotto due costole, lui un polso, a momenti ammazza la nonna…loro sono disperati ma lui fa solo le feste, capisci cosa voglio dirti?
L’estetica ti fa scegliere il cane ma tu vivi con il suo carattere per i successivi 10-15 anni, fai un pò i tuoi conti.
Labrador?Golden retriever?Meticcio di molosso da canile/associazione?