Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › ciao a tutti › Rispondi a: ciao a tutti
Ciao Alex non sono intervenuto nella discussione in quanto chi mi ha preceduto ti ha dato elementi validi per prendere la tua decisione.
Mi sono imbattuto su Internet in una storia di un cane corso (tutt’ora mi documento)ed ho pensato subito a te per darti concretamente altri spunti di riflessione,ti posto il link:
http://www.grisoclub.it/link-amici/item/172-cani-mordaci-liberi-achille-cane-corso-21-mesi
Se leggerai questa storia andata a buon fine per fortuna,ti accorgerai che sono stati fatti una serie di errori di approccio nei riguardi dell’allora cucciolo.. in primis averlo preso prima dei due mesi e secondo hanno avuto un’atteggiamento permissivo nei riguardi delle ringhiate davanti la ciotola!
Da tuo conregionale,sono pugliese anche io della prov. Di Foggia ma trapiantato al nord, ti dico che ,se anche sei un neofita della razza come lo ero io in quanto mai avuto un corso ma sempre visti da bimbo ,un corso lo puoi prendere ma ci vuole umiltà,capacità di ascolto (da chi ti può trasmettere esperienze personali)e documentarsi il più possibile sulla razza..
È un cane fortemente legato alla nostra terra ed al contesto agri-culturale del recente passato in cui è stato allevato,e che ha sempre vissuto a stretto contatto con Massari e ed allevatori di bestiame.
Ciò per dirti che qualche buon allevamento lo puoi trovare in Puglia e se ti rivolgi a qualche allevatore storico penso ti possa dare una mano nella scelta è darti disponibilità nella gestione post vendita.
La mia prima perplessità nell’acquisto del mio corso ,notoriamente cani molto tosti del mio allevatore,era il rapporto che poteva instaurarsi con mia figlia che all’epoca aveva meno di 2 anni! Per farla breve seguendo alcune dritte dell’allevatore adesso mia figlia infila le mani nella ciotola mentre mangia senza alcun problema…
Certo la motivazione deve nascere da te stesso e mille parole qui dette possono essere vane se manca….
In bocca al lupo.