Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
😀
@mattia ma va benissimo 😀 ci lavori ancora meglio perché lo obblighi ad avere un maggiore autocontrollo, fatto età che la questione non cambia, un cane Reattivo in Seduto è in Vigilanza maggiore.
@Glauco Ovviamente il mio Post è chiaramente ironico, e non ho dubbi ne a credere ne a capire quello che scrivi dopo.
Tu citi Cani Figuranti, ma non ha senso, perché in quel dato momento il Cane è in Predatorio non in Trance agonistica e sono due concetti e stati mentali completamente differenti.
Nel Primo si induce il Cane a fare un LAvoro e si ha sempr eil Cntrollo su di lui nel secondo è il Cane per una Azione X ddcide di Rispondere con una Reazione Y e ciò viene autonomamente.
Se come nel tuo Caso al reazione Y è Stata quella di Attaccare una volta Partito non c’e’ No che tenga o addestramento che tenga, Nel momento di Trance Agonistica il Cane è Completamente cieco e sordo, si tratta di pochi Secondi ma sufficienti.
Dopo riesci a riprenderne il controllo dandogli il lascia ma solo dopo che ha già smaltito e Masticato nben ben il malcapitato.
Anche i Cani delle forze dell’ Ordine quando fanno gli attacchi è sempre per un Comando in quel caso si ha il controllo, ma il Cane che per difendere te stesso o per fronteggiare un’ altro cane che decida in autonomia di partire c’e’ solo 1 modo per fermarlo.
Accorgersene prima e Correggerlo hai solo quel tempo dopo lui farà il suo sfogo e potrai per diversi secondi solo contenere come è successo a te.
Il Fatto di avere un Cane equilibrato come Goran ti ha appunto giocato ancor meglio lo scherzo.
un Cane molto nervoso che ringhia molto e avverte molto permette al Padrone di imparare a conoscerlo meglio e gestirlo meglio correggendolo via via.
Abitua anche il Padrone a tenere un certo tipo di attenzione perché il cane continuamente da segnali.
LA Correzione non inibisce assolutamente sul carattere del cane perché quello è dato dall’ istinto e l’ istinto è immutabile.
Per cui si tratta solo ed esclusivamente di fare capire che al momento è al lavoro e in quel momento io gli dico di stare tranquillo.
MA se l’ ho corretto 1000 volte e si riproporrà una situazione dove per lui è necessario partire per difenderti o difendersi Lui Partirà.
Magari sarai riscito ad alzargli l’ asticella di tolleranza ma ricorda che l’ istinto è Immutabile.
Difatto il Lungo lavoro che si fa Con il Cane per addestrarlo per la difesa è proprio quello di alzare talmente tanto l’ Asticella da permettere a noi una situazione in cui siamo noi a dare l’ ordine di attacco, come possiamo essere noi ad attivare il cane per metterlo in Protezione.
Ritorniamo infatti sul punto del perché determinati Cani vengono utilizzati per questo scopo, Perché di base non sono così Aggressivi e reattivi.
il Concetto del Pastore Tedesco che è un gran Cane da lavoro perché Medio in tutte le sue caratteristiche, non eccelle e non è spinto in nulla.