Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
@glauco Cercherò di farti un esempio illuminante e che credo ti tornerà utile.
Quando ho incominciato a imparare a difendermi il mio allenatore o istruttore se vogliamo mi ha sempre Insinuato un Dogma.
Questo Dogma vale per me e vale per chi mi incontra.
Nel momento in cui nasce una discussione si deve tracciare un raggio di 1,80 metri se qualcuno entra in quel raggio parti, se tu avanzi e dunque immetti quella persona nel raggio lo fai perché vuoi partire.
il Concetto è che se tu vuoi solamente difenderti non avanzerai verso di lui, se lo fai è perché lo vuoi attaccare e a quel punto sarai tu dovere fare i conti con le conseguenze.
Ma nel caso contrario, nel caso dove tu stai fermo e stai discutendo quel perimetro deve sempre essere ben chiaro nella tua testa e se viene varcato la discussione è finita.
Ora puoi avvertirlo o meno, io sinceramente non lo faccio mai agisco solo di conseguenza, ma nel caso come il tuo, hai con te un Cane del genere questa regola è ancora più d’ oro sia per la tua incolumità per l’ incolumità del tuo cane che per quella dell’ eventuale Sprovveduto.
Nel momento in cui è iniziata la discussione, se tu non ti fossi avvicinato talmente tanto da permettere al suo braccio quasi di toccarti credi che sarebbe successa la medesima cosa?
E che reazione pensavi che avesse il tuo cane a percepire il tuo picco di adrenalina sebbene minimo ma dato dall’ arroganza dell’ uomo che voleva passarti avanti.
Sommato al gesto di alzarti una mano contro.
Io credo che per il Cane con la corta distanza e la lettura delle emozioni ci fossero ben poche opzioni non trovi?
Forse è vero Forse Goran ha reagito veramente in un millisecondo senza darti opportunità di accorgertene dove con un po’ di lavoro forse anche un semplice No lo avrebbe bloccato.
O Forse in quel momento non hai sentito neanche al vibrazione del ringhio di Goran sul guinzaglio, perché in quel momento tu eri concentrato sul coglione davanti che voleva fare il furbo.
Per carità non ti stò facendo una colpa Ci mancherebbe, è un dato di fatto segui la regola d’ oro sempre e Problemi ne avrai meno.