Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
Certo Valerio ma hai detto ciò che ho detto io.
Io ho chiaramente detto che quando il cane entra in trance agonistica vi è solo possibilità di Cercare di controllarlo quindi portandolo via o facendo allontanare l’ altro.
Ho Spiegato che la Correzione deve avvenire e può avvenire solo Prima che il Cane passi in questo stadio.
Siccome ce sempre una fase di attenzione e irrigidimento è in quel momento che puoi correggere, o meglio interrompere il processo che si sta innescando.
Poi tutto il resto difatti è ok ed è appositamente per spiegare che di fatto l’ attacco anche nella difesa personale per come lo vediamo, con il cane che attacca e si blocca a comando è dato solo perché il Cane non sta agendo autonomamente non è in trance agonistica, ma viene lanciato appunto dal Padrone.
Giustissimo infatti il motivo perchè cani con forte reattività non sono adatti in questo tipo di mansione.
A dire il Vero la Parola e termine giusta per questo status non è neanche Reattività ma un termine ben Preciso che appartiene ai Molossoidi che si Chiama Impressionabilità .
I Molossi rispetto ai Lupoidi sono estremamente Impressionabili e dunque in questo senso reattivi.