Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
[quote quote=48365]ovviamente non ero presente e non posso dire con certezza ma rimango della mia idea
[/quote]
Sicuramente poter assistere alla dinamica di persona chiarisce tante sfumature e favorisce l’ interpretazione, Io posso basarmi su quanto raccontato.
Goran è Passato da un Primo stato di
Allerta
Seguito da Irrigidimento poi entrato in Impressionabilità, a quel punto favorito da tutta una serie di elementi quali gesti inconsulti (almeno per lui) odore di Adrenalina probabile alzamento del tono della voce e mancanza di potersi ritirare visto Il guinzaglio ha attaccato con Decisione.
Poi Il concetto a mio avviso non cambia, nel senso che.
Che Goran abbia attaccato con decisione (e l’ attacco al volto mi fa leggere questo)
o che volesse solo Pinzare o entrare in presa.
Credo che non sia Proficuo in nessun caso Testarlo o appurarlo.
LA cosa migliore è sapere che Goran può avere questa reazione dunque o si è pronti o si cerca di evitare queste situazioni conflittuali.
io ti feci l’ Esempio con Rondra che in presenza di Bambini Ringhia, io sono quasi sicuro che non ci sarebbe reazione successiva, ma non per questo sono disposto a rischiare.
Conosco questo aspetto e all’ inizio in presenza di bambini prendevo le mie precauzioni.
Adesso in presenza di Bambini la correggo e nessuno si accorge di niente.
Proprio ieri infatti Rondra era nel Vialetto di casa mia a giocare con il figlio dell’ amministratore che gli tirava la pallina, gliela Prendeva (perché Rondra non riporta mai) e gliela ritirava.
Io ovvio ero presente, ma non ho dovuto correggere ne pensare di correggere neanche una mezza volta.
MA Rondra una volta che ha preso le misure ed è tranquilla è estremamente socievole.