Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
Maurizio io ci sono riuscito a fermarlo, non a calmarlo che è diverso perché come ho detto era come se fosse completamente sordo, per quello ho dovuto attendere che passasse da solo, però l’ho trattenuto al guinzaglio mentre era fuori di sé, altrimenti non oso pensare cosa poteva succedere e il terrore che avevo era proprio quello che dici tu, cioè che ne facesse le spese il cane in caso di danni alla persona attaccata.
Su equilibrio e controllo non può che trovarmi d’accordo, proprio per questo però Matt ha ragione quando dice della giovane età del tuo Boris, 11 mesi sono ancora pochini e i rischi di “rovinare” il cane sono maggiori.
Anche Goran mi guarda sempre se si trova in presenza di qualcosa di nuovo, inclusa una persona, come se chiedesse “è ok o devo mangiarlo?” è una grande prova di equilibrio e attaccamento al padrone, ma come ho potuto vedere coi miei occhi ha anche preso una decisione autonoma sulla quale non ho potuto nulla.
Potevo prevenirla e ho sbagliato in questo.
Ma se fosse capitato – invece che dal vet in città in mezzo alla gente – in campagna chissà cosa sarebbe accaduto, magari l’umano di turno reagiva con una spranga di ferro, ma per lo meno Goran ha 19 mesi e comincia ad essere un cagnone adulto e se anche ancora ha molta strada da fare se la sarebbe giocata senza grandi rischi di traumi a mio avviso.