Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
[quote quote=48409]Juri…. per come la vedo io il discorso è molto semplice … in una situazione del genere se avesse voluto mordere lo avrebbe morso ! quando il CC punta il bersaglio lo prende e se non lo prende è perchè non lo vuole prendere.
Un cane mordace non si pone particolari problemi, il corso invece – per come lo conosco io – capisce le situazioni ed è in grado di graduare la risposta in base all’offesa.
Quando in altri interventi ho parlato di “guardia intelligente” mi riferivo proprio alla capacità – penso unica – del CC di capire le situazioni e adottare un intervento in modo graduato.
Il CC ha fama di essere un cane equilibrato proprio in virtù del fatto che morde quando è necessario farlo. Il problema sussiste dal momento che quando morde è devastante! forse (e dico forse!) ha consapevolezza della propria forza e sa che non deve abusarne.
Inoltre è cane leale cioè non infierisce sul nemico sconfitto come altre razze invece fanno.
Entrando in un campo che non conosco minimamente, credo che la situazione possa essere diversa quando il cane, adeguatamente addestrato, attacca a comando. Allora credo che ubbidisca e possa mordere senza remore per obbedire al padrone.
[/quote]
Io Non dico che la tua Analisi sia Sbagliata, ti faccio fare anche una riflessione, Ovvero calcola che Goran è Molto giovane e questo è il suo Primo episodio.
Si deve anche imparare a mordere, questo avviene o nel tempo o con esperienze dirette del cane.
Il tuo Istinto alla difesa è dentro di te fin da piccolo, ma da piccolo rotei i pugni come un mulinello da adolescente un cazzotto lo tiri, (magari male e ti fai più male di quanto lo fai all’ altro, LE nocche che partono i polsi che si slogano o i pollici che si Lussano sono un classico)
MA sicuramente c’e’ una evoluzione anche in mancanza di un addestramento.
Poi Puoi Prendere un Bambino di 6 7 anni e niniziare a fargli tecnica di Boxe o altre arti Marziali e lui piano piano inizierà (anche se sempre goffo) a muoversi meglio, prendere le misure percepire il contatto.
Tutto questo è Gia presente e più Facile nei cani e negli animali in genere in quanto il bagaglio genetico in questo senso è più forte, quindi in autonomia con la maturazione anco in assenza di esperienze dirette il Cane acquisterà sempre una maggiore dinamicità e precisione nel morso.
MA non pensare che un cane di 3 4 mesi morda come uno di 7 e quest’ ultimo come uno di 12 e così via.
Per come è stata la dinamica e come si è evoluta io ho visto un chiaro tentativo di morso.
Tentativo che è stato fermato grazie alla giovane età di Goran e al suo primo episodio.
Goran ha continuato a volere attaccare il tipo ed è stato mantenuto, non dando ascolto, questo mi fa pensare a trance agonistica.
Io credo che al di là che la mia lettura o la tua siano corrette, la cosa più proficua da fare in questo caso è Prendere atto della situazione e dell’ episodio come esperienza futura.
Anche eprchè sia che il cane voglia morderti sul serio e lo faccia ferendoti in maniera grave, o che lo voglia fare in maniera limitata come per esempio interpreti tu, il tizio anche nel secondo caso è caduto a gambe all’ aria, e se si fosse Rotto un Braccio o il Bacino i guai sarebbero stati probabilmente minori ma presenti.
PEr cosa? per una maleducazione di u individuo che probabilmente gli starebbe anche bene, ma che come ben sai non possiamo leggerlo così.
IL consiglio del famoso perimetro che ho dato serve proprio a questo, insegna a prendere coscienza del cane e sopratutto cominciare a guardare il cane.
Guardando il cane si possono capire molte cose e effettuare correzioni blande che però a lui danno una guida.
Noi siamo essere mentalmente superiori e Abbiamo il Dovere di guardare il cane per comprenderlo e entrare nel suo mondo, per garantirgli una vita efficiente e serena nella nostra società.
Il Cane questo Dovere non lo avrebbe, è un Animale Istintivo.
Eppure la sua Socialità è talmente alta che il Cane ci guarda di continuo per tutta la sua vita.
E Nonostante noi siamo esseri Avulsi dalle sue regole lui ci osserva ci studia, cerca di capirci.
Allora il Cane comprende con il tempo che il nostro abbraccio non è un gesto di sottomissione ma di dimostrazione di affetto.
Il Cane comprende che il Nostro Sorridere, il nostro mostrare i denti, non è un segno di Sfida o di ostilità ma un segno di felicità.
E Pensare che il Cane non ha addestratori o Internet che gli spieghino questo eppure riesce.
Credo che questo sia il concetto più importante.
Un Caro saluto Amico Mio. 🙂