Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Yuri di sicuro avrai ragione, in passato ricordo ci fu un’accesa battaglia su collare o pettorina.
Ho comprato una “norvegese?”, quando boris aveva 6 mesi, usata pochissimo perché non mi sono trovato bene io nel gestire il cane, a parte che dopo due mesi non calzava più.
È vero che la pettorina in questi casi dà al cane maggiore libertà di collo e testa, e spinge in un modo diverso con gli’arti, ma è anche vero che io già a stento riuscivo a tenerlo a bada negli slanci in avanti, e quindi controllare le distanze, (infatti ad inizio filmino c’è un’immagine dove in modo errato trattengo il cane e lui và con il morso a vuoto) il rischio è che il cane prenda più distanza e al posto del salamotto prenda al corpo il figurante. Comunque il collare è largo 5cm non penso si faccia male. La mia opinione è che su cani di grossa mole è da preferire il collare alla pettorina, si controlla meglio il cane.