Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Sarò sincero Mattia, per prima cosa critico il mio cane, non è un corso tradizionale come quelli che tanti di voi hanno a casa, è prognato ed il muso e corto, però scorre buon sangue nelle sue vene e quando afferra i danni li lascia. Detto questo penso che un corso tradizionale con molto carattere non ha bisogno di essere addestrato alla presa, lo farà benissimo.Anticipare l’azione può essere una soluzione, ma ti chiedo, il giorno in cui non riuscirai ad anticipare come farai a fermare il tuo cane? Il video ha un sottofondo musicale, ma ti posso assicurare che mentre lotta ringhia in modo gutturale da far paura, e ti assicuro che dal vivo è ancor più impressionante.
Ripeto, tanti pensano che questo lavoro serve ad insegnare al cane l’aggressività, invece io ritengo che serve primo a vedere la reale potenza offensiva del cane, ma soprattutto a controllare il cane in questa situazione se mai dovesse capitare. Ti assicuro che una cosa è parlarne una cosa è trovarsi realmente davanti un’attacco del cane, quasi sempre ci si trova spiazzati ed impreparati, il lavoro sul cane serve a questo. Trova un buon istruttore e chiedi che vuoi fare questo tipo di lavoro, controllo del cane, è diverso dal lavoro di tirare fuori l’aggressività del cane.
L’eccitazione…si anche quando lo fermi resta agitato per qualche minuto, considera che da quel che ho visto quando attacca per una manciata di minuti spegne l’interruttore, e come se diventasse sordo, dopo ti ascolta e per un po’ resta agitato, poi come se niente fosse accaduto, mi dicono che è una caratteristica dei molossi. Bene io devo lavorare su quella manciata di secondi, fermarlo lì allora ho raggiunto l’obbiettivo.