Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Maurizio la piccola cresce bene, è arzilla e ha sulla faccia un’espressione da incazzata col mondo!
In realtà è dolcissima con me ma è tosta e dovrò metterci del mio per educarla per bene.
Adesso sono felici, corrono come stambecchi nonostante il caldo e spadroneggiano nel loro territorio.
Tornando al tema del post, come sapete ho di recente avuto una brutta esperienza col “controllo”, lavorare alla prevenzione è senz’altro fondamentale ma è probabile che se sfortunati come me in quella circostanza può essere insufficiente, fai bene a far fare gli esercizi al tuo Boris. Voglio dire se uno è preparato all’evenienza di una attacco improvviso e sa come reggere il bue attaccato al collare è meglio che non saperlo ed essere colti alla sprovvista.
Io adesso non gli sto dedicando molto tempo per l’educazione perché ne ho poco e preferisco usarlo per lo svago, trascorrendo più tempo che posso con loro semplicemente rinforzando i comandi acquisiti. A guardarli sono placidi come angioletti ma siccome oramai so di cosa sarebbero capaci passata la stagione bollente tornerò al lavoro con entrambi. Goran si muove già in modo diverso, da cane adulto, e sta mettendo su una discreta massa muscolare pur restando “snello” coi suoi 50 kiletti e passa.
Sono bestioni imponenti, io mi fido molto dell’equilibrio di Goran e della sua ubbidienza, ma è meglio non sentirsi mai troppo sicuri 😉