Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Noor viene da una linea di sangue molto tosta ma ubbidiente fino allo spasimo con i padroni. ed è una caratteristica che in quella linea di sangue ci si lavora da anni, ne consegue che vengono fuori cani molto reattivi coraggiosi di grande tempra , ma che al comando del padrone ubbidiscono fulmineamente(il famoso cane a comando descritto in molti libri)infatti mi è capitato peracchie volte di fermarla in pieno attacco,oppure mentre era appena partita in protezione, tenete presente che non è stata addestrata alla manica percio quando attacca lo fà sulla persona,della serie dove prendo meglio col morso e se non fosse controllabile al 100% sarebbero guai,stessa cosa del padre il leggendario Bosco al comando del padrone si ferma ed ubbidisce senza fiatare, purtroppo oggi questa caratteristica del comando non tutti gli allevatori la selezionano perche implica fatica e naturalmente scarsa produzione di cuccioli perche si deve fare molta attenzione sulla riproduzione, infatti mi capita sempre più spesso di imbatterimi in cani corsi tradizionali che si sono agressivi nel difendere i loro umani ma che se lasciati senza guinzaglio al piede del padrone se entrano in protezione è difficile fermarli, certo poi con del buon addestramento si riesce a controllarlo, ma vuoi mettere avere già la base pronta? un buon cane corso a comando di buona linea di sangue è impagabile ,perche già da Piccoletto hai le basi per addestrarlo senza tanta fatica, e la complicita che instaura da subito(ho sentito parlare anche di questa)è unica e inimitabile, forse gioca poco da cucciolotto perche a lui interessa solo ubbidire al padrone.