Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Si d’accordo, ma ho l’impressione che si è travisato il tema del post, che non era affatto concentrato sulle doti caratteriali del cane ma sul controllo di queste doti. Poi giusto come qualcuno ha osservato puoi addestrare o meno il cane (manica a parte) queste sono scelte personali. Ho cercato in più frangenti di spostare la discussione dal cane al proprietario ma ho notato, non ho capito se volontariamente, si è ricondotta sempre al cane.
Mi chiedo e consiglio a molti sul forum di non fermarsi alle potenzialità del cane solo per quel che si dice, ma di provare un’esperienza simile, anche per una sola volta, escludendo il cane che non ha nulla da imparare perché lo porta scritto nel suo DNA. Forse per i meticcioni la manica serve, perché a volte lasciamo inconsapevolmente giocare il nostro cane con oggetti che lo portano a masticare equando afferrano si portano dietro questa cattiva abitudine, non prendono a bocca piena e non trattengono la presa. Pur sempre un cane da presa è. Per il resto personalmente mi piacciono e soprattutto piace a me lavorare il cane a comando. E rispetto al Rot.., dober..,snawz.., cavolo ti viene il piacere di lavorarci.