Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
No no la differenza fra Educazione ed addestramento è uno dei concetti di base che vengono spiegati nei campi di addestramento appena ti presenti con un cane,per quello che dobbiamo fare noi penso che un cane ben educato basti,infatti io insisto sempre(è un concetto gia espresso in altri post)sul fatto di educare bene il cane su quello che vogliamo noi da lui, e sulle cose primarie tipo il richiamo, e il fermo per dirne alcune ,poi una volta ben educato, con un animale come il cane corso che non ha altro desiderio che soddisfare il proprio umano il resto viene da solo,con una buona educazione si possono incanalare le gia ottime doti del cane corso,infatti con Noor mia moglie dice sempre ridendo che non cè bisogno di insegnargli a mordere a bocca piena perche lo fa già di suo, anzi io con Noor ho sempre lavorato per renderla più tranquilla(penso che se la addestravo alla manica si sarebbe mangiata il figurante fino al collo) comunque si cè una grande differenza fra una buona educazione e un addestramento , un cane addestrato fa cose a volte innaturali per lui, tipo salvare una persona in acqua, cercare la droga, attaccare solo la manica, fare PET terapy che è contronatura al massimo per un cane,eccctr, un cane educato fa cose che in fondo sa fare e le fa solo per il suo padrone e le fa quando lui le chiede . e si rifiuta di obbedire ad altri, mentre un cane addestrato le fa per molti addestratori, l’importante è che sappiano condurlo bene, infatti capita spesso che si veda nei campi di addestramento istruttori che fanno attacchi con cani di loro allievi,un cane ben educato non si fa toccare da estranei, ma solo da i suoi umani,educare è la base per gestire bene il proprio cane ,addestrarlo e lo scalino successivo ma lo si deve fare solo se cè una vera necessita di avere un cane che faccia un detrminato lavoro,cosa dal mio punto di vista non necessaria con il cane corso che essendo un cane da guardia è gia programmato nel suo DNA a farlo senza bisogno che nessuno lo insegni, mentre una buona educazione invece è basilare per saperlo gestire nella vita di tutti i giorni.