Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
Mi intrometto nella discussione per non aprire un altro topic doppione , visto che l’argomento è fondamentalmente lo stesso. Ho una cucciolona di ormai 10 mesi, non molto “importante” come stazza( pesa 36 kg ed è alta 58 cm al garrese), ma molto bella di colore grigio. Venendo al dunque: la cucciola è abbastanza vigile , abbaia , e nei confronti dei conspecifici è molto diretta e pronta allo scontro fisico, sia nel proprio territorio che all’esterno. Non si sottrae al confronto neanche con cani più grandi di lei. L’ho presa che aveva circa tre mesi e mi sembrava dominante nei confronti dei fratelli della stessa cucciolata, molto sveglia e “monella”. All’età di circa 5 mesi ha havuto una gastroenterite presa in tempo e curata . Parlando con un addestratore della zona , mi ha detto di “testarla” caratterialmente verso i nove mesi. E cosi è stato. Un disastro! Mi spiego meglio raccontando le dinamiche per capire eventualmente cosa è stato sbagliato . L’addestratore non trovando la casa in cui abito , telefonicamente mi ha detto di uscire dal cancello per farmi vedere , il cane ha visto la scena del contatto del sottoscritto con l’addestratore fuori dal cancello anche se solo verbale. Quando lui ha cominciato a far rumore davanti al cancello lei non mostrava sintomi ne di irriqietezza nè di aggressività verso lo sconosciuto, per cui lui mi ha detto di tenerla a guinzaglio e di provare a simulare in ‘intrusione con il frustino per far rumore. Risultato , la cucciolona non ha mostrato segni di aggreesività alcuna ,ma al contrario di paura venendo a rannicchiarsi fra le mie gambe. Neanche alle successive finte minacce di aggressione ha dato cenni di risposta. L’addestratore mi quindi detto che il cane non è adatto a svolgere la funzione di guardiano , difensore, ma al massimo di avvertitore. Per cui mi ha sconsigliato di spendere soldi in addestramenti. Forse ho sbagliato a voler testare il cane a 9 mesi ?