Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI › Rispondi a: PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI
Ad Antonio vorrei dire che dubito seriamente che il “farsi toccare da tutti e da tutte le parti” sia un carattere geneticamente trasmesso.
Semmai è qualcosa che si apprende con l’esperienza che il padrone sceglie di far fare al proprio cane educandolo alla partecipazione alle expo.
E per inciso giudici che palpeggiano cani non ne ho mai visti, li osservano e semmai chiedono al padrone di scostare le labbra per vedere i denti e robe del genere, non lo fanno mai personalmente. Dando per scontato che sono ovviamente e comunque cani mansueti e non di quelli iper-spinti.
Detto questo invito anche il nostro Valerio ad essere comprensivo verso chi racconta un proprio problema e si avvicina al forum chiedendo aiuto.
Jury e Mattia hanno cercato opportunamente di offrire degli spunti interessanti e secondo me questo è lo spirito giusto.
Federico ci ha detto di un cane molto apatico aldilà delle solite questioni guardia, difesa, expo e compagnia bella. Il nostro pensiero dovrebbe essere cercare di aiutarlo e non sparare a zero sentenze inappellabili, anche perché lasciano il tempo che trovano essendo del tutto fuori contesto e senza alcuna relazione oggettiva col centro del problema esposto.