Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos › Rispondi a: Ciao Vi Presento Phobos
Ciao Boris comprendo quello che dici.
E non preoccuparti c’è semore da imparare
Però devi sapere che Rondra è un Po’ particolare, quando si parla di altri cani non ha ne istinto di sopravvivenza ne senso di maternità.
Vede un cane lo vuole attaccare, vede un cane nel suo territorio lo vuole uccidere.
Dopo mesi di lavoro sono riuscito a fermare questo impulso se lei è al guinzaglio e ridurlo se è libera.
Se è libera non posso mutare il suo istinto ma contrariamente a prima Rondra non partirebbe a 20 metri su un’altro cane aspetterebbe fino a 4 5 per averlo a tiro ringhiandogli per il suo eventuale avvicinamento fino a che non sarebbe a portata.
Questo fuori territorio perché ho potuto constatare che sebbene al guinzaglio quando ha visto il cucciolo nel suo territorio difatti è partita.
Trovo deleterio il consiglio della catena per il cucciolo per 2 motivi.
1) è un cucciolo e deve vivere la sua fase da cucciolo.
Un cucciolo che è appena arrivato a casa.spaesato senza punti di riferimento ha bisogno di trovare un punto di riferimento appunto e capire che quello è il suo nuovo territorio.
Quello dove vivrà e che da adulto controllerà.
Già agli inizi il cucciolo mal tollera il guinzaglio per la condotta figuriamoci cone reagisce a una catena.
Secondo il concetto di territorio limitato per il piccolo e impedirgli di raggiungere territori della Rondra è giusto solo in parte.
Fare un territorio ristretto per il cucciolo con recinto effettivamente lo aiuta ad ambientarsi meglio ricorda piu la tana o Box di allevamento piuttosto che un area aperta su 4 lati di 500 mq cone un giardino, ma solo per quello.
Perché il concetto piu ampio e che seguo, e da quando lo faccio ho molti meno problemi, non esiste territorio dell uno o dell altro.
Come non esiste in natura.
Il territorio è Mio non loro.
Gli angoli non sono uno dell uno o dell altro gli angoli la casa il giardino sono miei e per loro di.libero accesso a patto di.nessuna manifestazione di aggressività.
Quindi cone vedi questo concetto non è applicabile sarebbe esiziale visto che sono riuscito in questo livello.
C’è il branco e il territorio che è del branco, l alfa comanda.
La foto sul divano inganna, il divano è a L e sono entrambi sopra.
L ho scattata proprio perché quella è stata la prima vokta dopo 7 giorni di lavoro insieme che si sono messi accanto per dormire e il cucciolo con la zampa va a toccare Rondra creando il loro primo contatto cosa importantissima.
Per fare chiarezza su un ulteriore credenza l Alfa sta in posizione più elevata per cobtrollo,ma quando sono in tana a dormire i lupi ( appunto razza da cui ha origibe questa teoria) dormono tutti insieme uno sopra all altro sembrando un gomitolo di code.
A cobferma ho almeno 20 giga di filmati in proposito.
Dormire insieme all interno della tana è quello che riesce a creare piu rapporto fra loro e rafforzare le gerarchie.
Una volta rafforzata la gerarchia è sempre e solo l alfa che scatena l Aggressività chi non rispetta il comando in natura viene preso per il collo fino a che non scricchiola.
In casi limite ucciso.