Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos › Rispondi a: Ciao Vi Presento Phobos
Certo
Io ho esposto la linea per la mia situazione.
Una cosa però è certa, c’è un età e un approccio in base ad essa.
L inserimento va fatto in un certo modo o si traumatizza il cucciolo rendendolo poi insicuro.
L insicurezza sfocerà in età adulta in base all attitudine.
Quindi combattivo o il famoso cagone (citando Valerio).
Crescendo si alza il tiro.
Non posso insegnare a Boxare a un bambino cone farei con un adolescente o un ragazzo fatto e finito.
Questo verte anche a ciò che voglio ottenere in età adulta.
Per esempio diciamo che conoscendo un attimo la psicologia canina individuo un cucciolo di carattere quindi in età adulta tenderà a tirare fuori combattività.
Conosco che i cani hanno 3 priorità che fanno parte dell istinto di sopravvivenza.
Conosco che l istinto di sopravvivenza è superiore all istinto immutabile del cane stesso.
Tanto è vero che anche una.lepre scappa scappa ma se essa a un angolo e conscia prima di morire cerca di attaccare.
Ovviamente completamente fuori linea alnsuo istinto.
L istinto di.sopravvivenza ha questa sequenza per importanza.
Territorio= luogo sicuro in cui dormire e proteggere.
Cibo
Riproduzione
Io prendo questo cucciolo e nelle migliori delle tradizioni lo metto alla catena.
Poi lo lascio alla vita una vita che lui non conosce e dunque dove tutto può essere un pericolo.
Con il tempo La catena diviene il suo territorio o meglio il raggio di essa.
All interno del suo territorio io gli do da mangiare quindi soddisfo il suo secondo bisogno.
Lui ha solo quello cone riferimento per cui lo difenderà a costo della vita perché nel suo istinto senza territorio in cui vivere lui è morto.
Quel cane non farà passare nessuno a parte il padrone perché gli porta da mangiare.
Ho ottenuto un cane funzionale si equilibrato no.
Addirittura se lo levo dal suo territorio e lo.porto al guinzaglio lui avrà solo noi come punto di riferimento perché fuori dal suo territorio.
Nessuno si avvicinerà.
Questo è funzionale ma non cerco questo.
Ho forzato un Po’ l esempio? Forse.
Ma la nemesi è che se anche prendo un cane cagone e lo tiro su a modo dandogli io per primo sicurezza e almeno che non sia un caso patologico da adulto avendomi come riferimento il suo istinto di sopravvivenza lo spingerà a difendermi da un aggressione perché in mancanza di.me.nel suo io si vede morto.
Fra questi due esempi sia come.carattere di cani e di.metodi per tirarli su ci sono mille sfumature.
Con il vantaggio che con il.corso ci.si può permettere anche di.sbagliare con altri no.