Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Guardia › Rispondi a: Guardia
Quello che dice Valerio è vero.
La prima regola cinofila.
In effetti l’aspetto guardiano che è legato alla territorialità è veramente una dote innata del cane o ci si nasce o non la si può apprendere.
Il cane territoriale e colui che inserisce in maniera ancora piu intensa il suo primo bisogno che è appunto la difesa del territorio.
Ma cosa vuol dire fare la guardia?
Il concetto di guardia significa che il cane in modo autonomo e indipendente protegge il territorio in assenza del padrone.
Nei.casi più eclatanti il cane da guardia è piu legato al territorio che al padrone stesso difendendo il padrone di riflesso in quanto presente all interno del suo territorio.
Si discosta infatti nettamente dal cane da difeesa che invece è legato moltissimo al.padrone ma non al proprio territorio.
Un Rotweiller cane selezionato per la difesa se ben approcciato può farti entrare tranquillamente nel giardino di casa perché non ne ha il concetto di violazione.
Lo stesso Rott però.potrebbe attaccare un vostro amico.per il semplice motivo che mentre vi sta parlando ha la.brutta idea di schiacciarvi una zanzara sulla spalla.
Oppure.vi.alza la voce discutendo su una partita di calcio.
Il Cane corso è ottimo perché se allevato sulla funzione come un tempo, possiede sia territorialità che attitudine alla difesa.
Quindi è il chuck norris dei cani.
Ma togliendo il cane corso quando nel nostro caso è migliore un cane da guardia o da difesa?
Dipende dagli spazi.
Se.io vivo in.una.casa.con.un terreno vasto intorno il cane da.guardia è fenomenale in quanto avendo la.possibilità di sentire e fiutare da.lontano l.intruso può ampiamente per tempo esserne fuori portata.
Il cane da.guardia aggirerebbe l intruso per attaccarlo una volta conscio che.non gli può scappare.
Anzi.normalmente in questi casi i cani guardiani sono più di uno.
Ma lo stesso cane da.guardia in un giardino recintato di 600 mq è neutralizzabile con facilità.
Non ha.margine.di.azione ed è in balia degli eventi.
Un cane da.difesa invece vi difenderà.nel.momento in cui vi sentirà in.pericolo per gesti strani nei vostri confronti oppure percepirà in voi un picco di adrenalina dato dalla.paura o rabbia.
Per.cui avere un cane da.difesa in casa la.notte vi.mette in u no stato di.maggiore sicurezza facendovi alla fine da guardiano anche se concettualmente non è in guardia cone un cane territoriale.
Contrariamente al.cane da.guardia il cane da.difesa non attacca tutto e tutti quindi è possibile avere ospiti.
Anzi.piu ospiti si ha in casa (evitando.che interagiscano con il cane) e piu lui avra modo di conoscere i.movimenti dell uomo e quindi scindere quello che è una reale.minaccia da.quello che è uso.comune.
Un.po come.noi che vedendo due.lupi che giocano pensiamo si stiano sbranando quando per.loro è solamente una ritualizzazione e decisamente chiara.
La Guardia non si può insegnare e sarebbe stupido chiederlo ad un addestratore, la difesa invece (se il cane è cmq adatto) la si può insegnare.
Io potrei se volessi incanalare l impressionabilita di Rondra che sfocia in aggressivitività e ferocia verso gli altri cani verso gli uomini.
Rondra non applica due stati d animo differenti ma.solo due reazioni differenti.
Nel primo si.impressiona e attacca con convinzione e forte aggressività
Nel secondo si scosta e si allontana.
Ma perché nel primo caso applicando lo schema di allontanarsi è stata attaccata e dunque per associazione attacca.prima.lei
Nel.secondo.non ha mai trovato un cristiano che gli abbia dato un ceffone o una gragnola di mazzate.
Ma.sentendosi in pericolo credete che cambierebbe azione.
Il suo istinto la.spinge ad attaccare in quella situazione per cui che sia cane o.uomo lo farebbe.
Il.problema.di Rondra è che attaccherebbe per impressionabilità quindi dovrei impressionarla.cosi tanto da spibgerla ad applicare quello schema.
Una.volta.applicato però e visto il.successo un cane del genere lo applicherebbe sempre.
Exo facto avrei un cane che attacca tutto e.tutti fuori e dentro dal.suo territorio.
NEL.MEZZO PERÒ (visto che Rondra è.un caso limite)
si puo.lavorare con il cane per tirare fuori il vero carattere che puo essere stato inibito proprio da.noi per degli errori.
Errori citando Valerio di persone non cinofile.ma.semplici.appassionati.che li fanno anche in.buona fede.
Lavorare con un cane è.sempre.positivo anche.nel caso in cui.il cane sia talmente.talentuoso grazie.alla selezione da sembrare fare tutto da.se.
Anche fra.gli umani si tende a.dare.per scontato il.proprio talento, perché si è.bravi mentre.persone.meno talentuose con.la.costanza.l.applicazione e lo studio poi arrivano a livelli superiori.
Il lavoro paga sempre.
Quindi il mio consiglio oltre che lavorare sempre con il .proprio cane è studiarlo per cercare di capire quali siano i suoi aspetti e attitudini per poi capire quelli degli altri.
Diventare appunto cinofili e non presunti tali solo perché si ha cani da 20 30 anni quelli.come.diceva.giustamente valerio sono appassionati.
Poi al di la del cane Corso vedere quale è la.vostra situazione e capacità di gestione del cane, perché per esempio se avete una casa.con.tanto terreno intorno puo avere anche senso avere un cane guardiano ma.se avete la.casetta.con.il giardinetto e magari.la.sera pensate.bene di lasciarlo fuori in giardino, il cane guardiano cone si dice a Firenza ve.lo potete mettere sulla fava.
Avrà potere deterrente solo con i ladri di polli.
I determinati ve lo uccideranno o.neutralizzeranno con facilità.
È.invece.molto.più difficile che ci riescano se.devono passare da una veranda.una finestra e.il vostro piccolo
Amico.li aspetta al varco.
Inoltre se avete avuto la.sfortuna di non avere un cane da.guardia e lo volevate, non disperate se.ha un.minimo di attitudine ( e in un.molosso è veramente difficile non averla) potete.sempre.lavorare e svilupparne l attitudine alla.difesa con.risultati migliori o peggiori per carità… ma il Cane oramai ce.l’ avete che volete fare?
Tanto vale fare più esperienza.possibile.
Saluti Yury